Germania-Portogallo è la finale degli Europei Under 21 e si gioca domenica alle ore 21:00 allo Stozice Stadium di Lubiana, in Slovenia: statistiche, notizie, formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
L’Europeo Under-21, spezzettato in più mesi per via dello slittamento dei calendari, sta per giungere alla conclusione. Sono arrivate in fondo Germania e Portogallo, due tra le favorite della vigilia. Sarà una di loro a sollevare il trofeo a Lubiana, in Slovenia, nella tarda serata di domenica. Potrebbe essere il terzo per i tedeschi, campioni nel 2009 e nel 2017 oppure il primo in assoluto per i lusitani, che sono andati vicini al trionfo solamente in due occasioni, nel 1994 e nel 2015. Tuttavia, pur non figurando spesso nell’albo d’oro della competizione continentale, si tratta di due selezioni che, a livello giovanile, sono da sempre abituate a sfornare fior di talenti. E non sorprende affatto vederle così in alto.
Grandi assenti, invece, la pluricampione – oltre che detentrice – Spagna, estromessa in semifinale proprio dai portoghesi (0-1), e la Francia, a detta di tutti quella che avrebbe dovuto dominare il torneo, potendo contare su una serie di giocatori già affermati e pronti per la nazionale maggiore.
Transalpini che sono stati eliminati ai quarti dall’Olanda, che a sua volta si è arresa al penultimo atto davanti alla Germania (1-2) e all’incredibile talento del Bayer Leverkusen, Florian Wirtz, che ha apposto la firma sulla doppietta decisiva che ha spedito in finale la nazionale guidata da Stefan Kuntz.
Difficile individuare un vero e proprio favorito tra due squadre in fiducia e che si equivalgono a livello tecnico. Le cui caratteristiche, però, sono completamente diverse. I tedeschi privilegiano più il possesso palla, mentre il Portogallo di Rui Jorge si è dimostrato molto solido in difesa – ad eccezione del 5-3 nei quarti con l’Italia – e pronto a capitalizzare ogni minimo errore dell’avversario.
Germania-Portogallo è in programma domenica alle 21:00. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 3. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.
Una finale apertissima, in cui può succedere di tutto. E non è da escludere finisca ai tempi supplementari o addirittura ai rigori. A quel punto potrebbe prevalere la maggiore tenacia dei lusitani. Sia Germania che Portogallo, ad ogni modo, dovrebbero segnare almeno una rete, vista la qualità dei rispettivi attacchi.
GERMANIA (4-2-3-1): Dahmen; Vagnoman, Pieper, Schlotterbeck, Raum; Dorsch, Maier; Baku, Wirtz, Berisha; Nmecha.
PORTOGALLO (4-4-2): Diogo Costa; Diogo Dalot, Diogo Leite, Diogo Queirós, Abdu Conté; Vitinha, Daniel Bragança, Fábio Vieira, Gedson Fernandes; Dany Mota, Rafael Leão.
Questo contenuto è stato modificato 5 Giugno 2021 17:51
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…