Portogallo-Italia è una partita valida per i quarti di finale degli Europei Under 21 e si gioca lunedì alle ore 21:00 allo Stozice Stadium di Lubiana, in Slovenia: statistiche, notizie, formazioni e pronostici.
Gli Azzurrini di Paolo Nicolato iniziano la loro avventura nella fase ad eliminazione diretta dell’Europeo Under-21 con grandi speranze. L’obiettivo è cercare di arrivare quantomeno in finale – l’ultima apparizione risale al 2013 – e poi provare a conquistare quel titolo che manca addirittura dal 2004. Erano altri tempi e l’Italia dominava: un ciclo irripetibile – ben cinque successi in 12 anni – conclusosi con la vittoria in Germania. Quell’edizione, tra l’altro, sfornò diversi giocatori poi protagonisti ai Mondiali 2006, tra cui De Rossi, Barzagli, Zaccardo e Gilardino. Da allora la nostra nazionale non è più riuscita ad imporsi a livello giovanile, ottenendo risultati contrastanti.
Ai quarti è capitato purtroppo uno degli avversari più temibili, nonché uno dei principali candidati ad alzare la coppa: il Portogallo. Gli uomini di Rui Jorge hanno ottenuto tre vittorie su tre nel loro raggruppamento, senza subire neanche un gol contro Croazia, Svizzera e Inghilterra. L’Italia, invece, è avanzata come seconda dietro alla Spagna nel gruppo B, ma non senza sofferenze.
In particolare gli Azzurrini si sono contraddistinti per un certa esuberanza, che ha causato un’espulsione a partita. Con i lusitani ci sono ben 17 precedenti: 9 vittorie Italia, 4 pareggi e 4 successi portoghesi. Occhi puntati su un attacco ben assortito: Nicolato ha chiamato Cutrone (Valencia), Scamacca (Genoa), Sottil (Cagliari) e Raspadori (Sassuolo).
Portogallo-Italia è in programma lunedì alle 21:00. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.
Gli Azzurrini sembrano avere meno qualità rispetto al Portogallo ma hanno altre armi con cui fare male. Dovrebbero riuscire ad evitare la sconfitta nei tempi regolamentari, in un match da un gol per parte. Non è da escludere che si arrivi ai calci di rigore.
PORTOGALLO (4-3-3): Costa; Pereira, Leite, Queiros, Dalot; Bragança, Florentino, Vitinha; Vieira, Mota, Leao.
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Maggiore, Sala; Raspadori, Scamacca.
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…