Olanda-Francia è una partita valida per i quarti di finale degli Europei Under 21 e si gioca lunedì alle ore 18:00 allo stadio Bozsik di Budapest, in Ungheria: statistiche, notizie, formazioni e pronostici.
Inizia subito con un quarto di finale spumeggiante la fase finale dell’Europeo Under 21. A Budapest si sfidano Olanda e Francia, entrambe candidate al successo finale. Si tratta, inoltre, di due selezioni che storicamente hanno contribuito a sfornare tanti giovani talenti, la cui tappa obbligata era quella dell’Under-21 prima di arrivare a vestire la maglia della nazionale maggiore. Lo scorso marzo l’Olanda si era classificata come prima nel gruppo A davanti alla Germania: una vittoria e due pareggi per gli Oranje allenati da Erwin Van de Looi, proprio come i tedeschi e la Romania, poi eliminata a causa degli scontri diretti.
Per quanto riguarda la Francia, invece, il percorso verso la qualificazione è stato meno tortuoso: battute senza patemi Islanda e Russia, la selezione guidata dall’ex tecnico del Lorient, Sylvain Ripoll, si è dovuta accontentare del secondo posto dietro alla Danimarca, che nel match d’esordio aveva la meglio per 1-0.
Tra le due nazionali c’è un solo confronto in partite ufficiali: si incontrarono nel 2006 e la spuntò l’Olanda (3-2) in un match in cui andò a segno anche un giovane Huntelaar. Tra le convocazioni del selezionatore Van de Looi c’è come al solito tanto Ajax – potrebbe brillare la stella di Brobbey – già prenotato dal Lipsia – ma anche elementi che già vantano una certa esperienza come l’ex romanista Kluivert. Talento a profusione invece tra i francesi: in attacco troviamo Diaby del Bayer Leverkusen e Gouiri del Nizza, a centrocampo Aouar del Lione e Camavinga del Rennes, mentre in difesa ci sono Upamecano – dal prossimo anno al Bayern Monaco – Dagba del Psg e il milanista Kalulu.
Se si fa un discorso di talento, ne hanno da vendere entrambe. Ma l’Olanda ha qualche problema in difesa e nelle ultime uscite è sembrata meno solida. La Francia è dunque favorita per la vittoria in un match potenzialmente divertente, da almeno tre gol complessivi.
OLANDA (4-3-3): Bijlow; Teze, Schuurs, Botman, Malacia; De Wit, Harroui, Kadioglu; Stengs, Boadu, Kluivert.
FRANCIA (4-3-3): Meslier; Dagba, Upamecano, Konaté, Maouassa; Aouar, Soumaré, Tchouaméni; Diaby, Edouard, Ikoné.
Questo contenuto è stato modificato 31 Maggio 2021 17:11
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…