Venezia-Cittadella è la finale di ritorno dei playoff di Serie B e si gioca giovedì alle 21:15: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv in chiaro e streaming.
Venezia è in fermento. La città lagunare è a pochi centimetri dal sogno più grande: la Serie A. Un momento che all’ombra del campanile di San Marco attendono da ben 19 anni, dopo essere stati costretti ad assistere a tre fallimenti societari e conseguenti ripartenze dai dilettanti. Gli arancioneroverdi di Paolo Zanetti ricominciano dal preziosissimo 0-1 di Cittadella. Oro colato la rete di Di Mariano ad inizio ripresa. Un risultato che li mette in una bitte di ferro: grazie al miglior piazzamento in classifica, potrebbero permettersi anche di perdere “di misura”. La regola dei playoff di B è chiara: a parità di punti e di gol nei 180′, passa chi ha fatto meglio in regular season.
Per fare l’impresa, dunque, al Cittadella non basterà espugnare il “Penzo”, ma dovrà per forza farlo con almeno due gol di scarto. Mister Venturato è chiamato ad un’impresa ancora più grande di quella che realizzò contro la corazzata Monza in semifinale, travolto 3-0 al “Tombolato”: un successo largo al punto tale che la sconfitta in Brianza (2-0) risultò ininfluente. I granata proveranno a segnare un gol nei primi minuti, con l’obiettivo di aumentare la pressione che ora è quasi tutta sui lagunari. C’è da sfatare quel tabù che vede il Citta essere la squadra con più partite nella postseason senza mai vincerla.
Quello del centrocampista Maleh è un recupero importantissimo per Zanetti e il suo Venezia: l’italo-marocchino, già acquistato dalla Fiorentina, completerà il centrocampo a tre con Taugourdeau e Crnigoj. Le uniche assenze sono quelle dello squalificato Svoboda e dei lungodegenti Vacca, Lezzerini e Karlsson. In attacco Johnsen è in leggero vantaggio su Aramu. Dall’altra parte, Venturato ha ritrovato anche Benedetti e nel capoluogo veneto si sposterà con la rosa al completo. In difesa c’è Perticone, mentre sulla trequarti agirà Proia.
Venezia-Cittadella è in programma giovedì alle 21:15 allo stadio “Penzo” di Venezia. Si può vedere in diretta su DAZN, la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione della Serie B – e di altri campionati e sport – in esclusiva in Italia. Ha un costo mensile di 9,99 euro, senza costi di attivazione né di disattivazione.
La gara comunque verrà trasmessa anche in chiaro da Rai 2 (canale numero 2 del digitale terrestre e 502 per la visione in Hd) a partire dalle 21:15. Per lo streaming si potrà utilizzare anche la piattaforma Rai Play
Il Venezia è una squadra quadrata, con buone individualità ma abile anche a difendere, come ha dimostrato una settimana fa sul campo del Lecce in semifinale. La promozione è indubbiamente nelle sue mani. Con ogni probabilità si assisterà tuttavia ad un Cittadella più offensivo, dovendo vincere con due gol di scarto. Entrambe potrebbero segnare almeno un gol per parte, con gli ospiti che verosimilmente eviteranno la sconfitta.
VENEZIA (4-3-3): Mäenpää; Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, Taugourdeau, Maleh; Johnsen, Forte, Di Mariano.
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Donnarumma; Vita, Iori, Branca; Proia; Baldini, Tsadjout.
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…