Sampdoria-Spezia è una partita della trentaseiesima giornata di Serie A e si gioca mercoledì alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
La corsa salvezza non riguarda più la Sampdoria ormai da mesi. Il pragmatismo e la grande organizzazione tattica di un allenatore navigato come Claudio Ranieri hanno tenuto costantemente la squadra blucerchiata fuori dai bassifondi della classifica. Il problema più grande, adesso, è trovare gli stimoli giusti per onorare i prossimi impegni di campionato. Finora la Samp ci è riuscita tranquillamente, vincendo tre delle ultime cinque partite nonostante non rischiasse già più nulla. Ha battuto 3-1 il Verona, ha vinto 1-0 a Crotone e superato 2-0 una Roma stordita dal 6-2 di Manchester. Male, invece, le ultime due trasferte, quella con il Sassuolo (1-0) e contro l’Inter appena diventata campione d’Italia: a San Siro Candreva e compagni sono stati travolti 5-1, facendo in sostanza da spettatori non paganti ai festeggiamenti per lo scudetto nerazzurro.
In questo turno infrasettimanale, tuttavia, la Sampdoria sarà una sorta di arbitro nella lotta per evitare la retrocessione, ospitando a Marassi un’altra squadra ligure, lo Spezia. Un derby che interessa praticamente solo ai bianconeri di Vincenzo Italiano, non ancora sicuri di proseguire l’avventura in massima serie anche nella prossima stagione.
Dopo aver lasciato tutti a bocca aperta nella prima parte della stagione raccogliendo risultati importanti attraverso un gioco vivace e coraggioso, nel girone di ritorno lo Spezia ha incontrato diverse difficoltà e l’inesperienza sembra aver avuto la meglio sulle brillanti idee del suo allenatore. Da più di un mese senza vittorie, oggi gli Aquilotti sono solo a +3 sul terzultimo posto, occupato da un Benevento in caduta libera.
Cambierà nuovamente, Ranieri, rispetto alla gara di San Siro. In attacco torneranno Gabbiadini e Quagliarella, mentre in mezzo Ekdal prenderà il posto di un acciaccato Adrien Silva. Il tecnico romano potrebbe alternare pure Jankto e Damsgaard sulla fascia sinistra di centrocampo. Dietro è pronto Yoshida se Colley non dovesse farcela dopo aver ricevuto una botta in allenamento.
Tra i convocati dello Spezia balza agli occhi l’assenza di Nzola: l’attaccante francese resterà fuori per motivi disciplinari. Il tridente offensivo di Italiano dovrebbe quindi essere composto da Gyasi, Verde e Piccoli, quest’ultimo in gol contro il Napoli sabato scorso. In regia Leo Sena avrà il compito di non far rimpiangere Ricci, squalificato.
Sampdoria-Spezia, in programma mercoledì alle 20:45 allo stadio “Ferraris” di Genova, è tra le partite di Serie A visibili in diretta streaming su Dazn. La piattaforma detiene anche per questa stagione i diritti di trasmissione di tre partite per ciascun turno del massimo campionato di calcio italiano, oltre a tutta la Serie B. Ha un costo mensile di 9,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.
Sarebbe un derby da vincere senza se e senza ma per lo Spezia, in attesa di ricevere buone notizie da Bergamo, dove contemporaneamente sarà impegnato il Benevento. In ogni caso gli ospiti dovrebbero evitare la sconfitta in una gara da un gol per parte.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Erlic, Ismajli, Bastoni; Maggiore, Estevez, Leo Sena; Verde, Piccoli, Gyasi.
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…