Coppa Libertadores, nella notte tra il 4 e il 5 maggio si giocano sei partite della fase a gironi: ultime notizie, statistiche e pronostici.
Una delle gara più interessanti di questo terzo turno della fase a gironi è quella tra i brasiliani dell’Atletico Mineiro e il club paraguaiano del Cerro Porteno. Entrambe comandano la classifica del gruppo A, appaiate a quota 4 punti: due in più de La Guaira e ben quattro sull’America Cali, sconfitto due volte su due e già quasi spacciato.
I padroni di casa vogliono ben figurare dopo aver fallito la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta lo scorso anno. Ci proveranno con il nuovo allenatore, Cuca, e l’ex cannoniere di Porto e Zenit, Hulk, già a segno due volte in questa competizione. Il Cerro Porteno potrebbe invece risentire del logorante duello che lo vede protagonista nel proprio campionato nazionale: una vittoria dell’Atletico Mineiro è probabile, dunque, in un match da almeno un gol per parte.
Ha un disperato bisogno di fare punti il Santos, semifinalista nella passata stagione. Lo storico club brasiliano è capitato in un girone complicatissimo con Boca Juniors e Barcelona Guayaquil e dopo due partite è ultimo a zero punti. Per non incappare in una clamorosa eliminazione deve assolutamente battere il The Strongest: previsti almeno tre gol complessivi. Nello stesso gruppo c’è lo scontro al vertice tra Boca e gli ecuadoregni del Guayaquil, entrambi a sei punti. Non una gara facile per gli Xeneizes, che in ogni caso dovrebbero riuscire ad evitare la sconfitta.
Coppa Libertadores: le altre partire della notte
Match alla portata per il Palmeiras, detentore della coppa: il Verdao è già a punteggio pieno e parte favorito anche con il Defensa y Justicia: un’eventuale successo dei brasiliani consentirebbe ad Abel Ferreira di ipotecare il passaggio del turno. Nel gruppo G impegno non proibitivo per gli argentini del Velez Sarsfield sul campo dell’Union La Calera, mentre nello stesso girone dovrà faticare il Flamengo per piegare il Quito, secondo a quota quattro punti, due in meno dei rossoneri.
Coppa Libertadores: possibili vincenti
• Santos (in Santos-The Strongest, 5 maggio ore 0:15)
• Boca Juniors o pareggio (in Barcelona Guayaquil-Boca Juniors, 5 maggio ore 2:30)
• Velez Sarsfield (in Union La Calera-Velez Sarsfield, 5 maggio ore 0:15)
• Flamengo o pareggio (in Ldu Quito-Flamengo, 5 maggio ore 2:30)
• Palmeiras (in Defensa y Justicia-Palmeiras, 5 marzo ore 2:30)
• Atletico Mineiro (in Atletico Mineiro-Cerro Porteno, 5 marzo ore 0:15)
Le partite da almeno un gol per squadra
• Barcelona Guayaquil-Boca Juniors, 5 marzo ore 2:30
• Atletico Mineiro-Cerro Porteno, 5 marzo ore 0:15
Coppa Libertadores: le partite da almeno tre gol complessivi
• Santos-The Strongest, 5 maggio ore 0:15
• Union La Calera-Velez Sarsfield, 5 maggio ore 0:15
• Ldu Quito-Flamengo, 5 maggio ore 2:30