Bayer Leverkusen-Colonia è una partita della ventinovesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 18:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Quella che si appresta a concludersi non somiglia affatto alla stagione che la dirigenza del Bayer Leverkusen aveva in mente la scorsa estate. Il progetto delle Aspirine era infatti molto ambizioso e puntava decisamente verso l’alto. C’era l’esigenza di dare continuità all’ottimo percorso svolto in Europa League – nel 2020 il Bayer era giunto fino ai quarti di finale, quando poi venne eliminato dall’Inter – che, tra l’altro, aveva fatto da vetrina per i suoi giovani talenti: non a caso uno di loro, Kai Havertz, dopo poche settimane venne prelevato dal Chelsea per 90 milioni di euro.
Cifra che la società aveva subito reinvestito per accaparrarsi giocatori interessanti come Gray, Frimpong, Fosu-Mensah oppure gente che vanta già una certa esperienza, ad esempio l’ex romanista Schick e il colombiano Arias, preso in prestito dall’Atletico Madrid. I presupposti per fare bene, insomma, sembravano esserci tutti.
Da dicembre in poi, tuttavia – dopo essere arrivato persino in vetta alla Bundesliga – il Bayer Leverkusen ha imboccato una parabola discendente e, in pochi mesi, è finito addirittura fuori dai primi quattro posti, che rappresentano l’obiettivo minimo, cioè tornare in Champions League. Un calo che ha determinato anche l’eliminazione precoce dall’Europa League contro il non irresistibile Young Boys, già dopo i sedicesimi. Allora si è corsi a ripari licenziando Peter Bosz e incaricando al suo posto il giovane allenatore Hannes Wolf. Il suo compito consisterà nel provare un ultimo assalto alla quarta posizione, in questo momento lontana nove punti.
Il debutto del nuovo tecnico è coinciso con una vittoria, ma ottenuta a fatica (2-1) contro uno Schalke 04 quasi retrocesso. Lunedì scorso, invece, il Bayer Leverkusen ha preso solo un punto dal confronto con l’Hoffenheim (0-0), match in cui Wolf ha iniziato a rimescolare qualche carta, soprattutto dal punto di vista tattico.
Alla Bayarena, contro un Colonia alla disperata ricerca di punti salvezza – ma privo del suo cannoniere, lo slovacco Duda, squalificato per somma di gialli – la vittoria non dovrebbe essere in discussione. I Geißböcke sono nel caos: hanno appena esonerato Markus Gisdol, decisione presa dopo la dolorosa sconfitta (2-3) nello scontro diretto con il Mainz, che li ha lasciati al penultimo posto, a tre lunghezze dal playout. Fino a fine stagione sulla panchina del Colonia siederà Friedhelm Funkel.
Bayer Leverkusen-Colonia è in programma sabato alle 18:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Il Bayer Leverkusen è favorito in un match in cui entrambe le squadre potrebbero segnare almeno un gol per parte.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Jedvaj, S. Bender, Tapsoba; Diaby, Palacios, Aranguiz, Wendell; Wirtz, Demirbay; Alario.
COLONIA (4-2-3-1): T. Horn; Ehizibue, Bornauw, Czichos, Katterbach; Skhiri, Hector; Wolf, Rexhbecaj, Kainz; Dennis.
Questo contenuto è stato modificato 16 Aprile 2021 11:33
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…