La+truffa+del+pacco+bloccato+viaggia+via+sms%3A+come+riconoscerla
ilveggenteit
/2021/04/15/truffa-pacco-bloccato-sms-come-riconoscerla/amp/
Attualità

La truffa del pacco bloccato viaggia via sms: come riconoscerla

Una nuova truffa sta traendo in inganno migliaia di utenti nelle ultime ore. Ecco di cosa si tratta e quali sono i rischi ad essa legati. 

Rubare i dati degli utenti. È quasi sempre questo il fine insito nelle trappole informatiche che gli hacker sono soliti ordire alle spalle degli ignari utenti del web. E il phishing, ahinoi, è diventato talmente comune che ci siamo ormai abituati a diffidare dalle comunicazioni che riceviamo tramite email, o sms, da un mittente a noi sconosciuto.

Leggi anche: WhatsApp, c’è un bug che minaccia il tuo account: come scovarlo

Restando in tema, nelle ultime ore ha ripreso a circolare una truffa ben nota ai frequentatori abituali del cyberspazio. Già a marzo, come in molti ricorderanno, aveva mietuto qualche vittima. E lo stesso sta facendo ora, facendo cascare nel suo tranello migliaia di utenti che ne ignoravano l’esistenza.

Questa nuova campagna di phishing è travestita da messaggio di testo. Potreste ricevere sul vostro smartphone uno di questi 3 sms: “Spedizione da AN.LI MAIL Service”, “Il tuo pacco verrà restituito” oppure “Il tuo pacco sta arrivando”. In tutti i casi si tratta, come approfondiremo, di un fake.

La truffa che vi “soffia” i dati della carta di credito

(Getty Images)

Indipendentemente dall’esatta dicitura del messaggio che ipotizziamo possiate ricevere, troverete in calce al testo un link. Un indirizzo che, manco a dirlo, vi farebbe atterrare direttamente su un sito di dubbio provenienza. A questo punto verrete informati del fatto che il vostro pacco è bloccato – da chi, non si sa – e che c’è solo un modo per far sì che vi venga recapitato.

Affinché si possa procedere a sbloccarlo, indovinate un po’, non dovrete fare altro che pagare. Chi è pratico di ordini online e di spedizioni sa bene che nessun corriere ha mai chiesto nulla del genere. Non s’è mai sentito, prima d’ora, che per ricevere un pacco si sia costretti a pagare un’ulteriore tassa all’azienda che dovrebbe consegnarcelo.

Tenete gli occhi aperti, quindi. Ed evitate assolutamente d’inserire gli estremi della vostra carta di credito in questa pagina fasulla, perché potrebbe accadere qualcosa d’irreparabile. Nel caso doveste ricevere il messaggio del quale vi abbiamo parlato, cestinatelo seduta stante, senza neanche cliccare sul link in esso contenuto.

Articoli recenti

Che bello rivedere Schumacher: la foto fa impazzire i fan

Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…

4 ore fa

Pronostico Parma-Venezia: stesso risultato esatto dell’anno scorso

Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…

5 ore fa

Estrazione Superenalotto 18 gennaio 2025: vincite e quote

18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…

6 ore fa

Questo Gratta e vinci è una garanzia: ancora una conferma

Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…

9 ore fa

Lotto, Superenalotto e 10eLotto: le estrazioni di sabato 18 gennaio 2025

Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…

9 ore fa

Pronostico Cagliari-Lecce: i precedenti svelano il finale

Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…

10 ore fa