Assegno unico, ecco quanto percepirà ogni famiglia italiana con figli a carico nel momento in cui la misura entrerà in vigore.
Sebbene gli italiani siano ancora in attesa dei decreti attuativi, è già possibile stimare a quanto, orientativamente, ammonteranno gli importi dell’assegno unico per i figli. Una misura attesissima, questa, che darà man forte alle famiglie a basso reddito. Il governo vorrebbe attivarlo a partire da luglio, per cui siamo in dirittura d’arrivo.
Leggi anche: Agenzia delle entrate, quell’email è fasulla: come riconoscerla
Il provvedimento in questione nasce dall’esigenza di accorpare tutti i contributi che, in precedenza, venivano erogati in favore dei nuclei familiari con figli a carico. Ma a quanto ammonta l’assegno unico? L’importo è legato, per la verità, all’Isee della famiglia, perciò la somma varia di caso in caso.
C’ha pensato la Fondazione studi consulenti del lavoro, ad ogni modo, ad anticipare i tempi e a calcolare a quanto possa corrispondere l’assegno in base al proprio Indicatore della situazione economica equivalente. Ha stimato, innanzitutto, che questa riforma possa determinare un incremento di reddito per il 68% delle famiglie a basso reddito che ne beneficeranno. Ma che, al tempo stesso, peggiorerà la situazione economica del 29,7% di esse. Le famiglie che rientrano in questa percentuale avrebbero guadagnato di più se le misure non fossero state unite come, invece, si è provveduto a fare.
Secondo le simulazioni della Fondazione, una famiglia con Isee inferiore a 30mila euro percepirà in media 161 euro al mese per ogni figlio minorenne e 97 per ogni maggiorenne presente nel nucleo familiare. Dai 30mila euro ai 53mila euro di Isee, l’importo dell’assegno va a decrescere, ma su questo aspetto ci sono ancora tanti nodi da sciogliere.
Dai 52mila euro di Isee in su, l’importo sarà pari a 67 euro al mese per ogni figlio di età inferiore ai 18 anni e di 40 euro per ogni maggiorenne ancora a carico. Nel momento in cui il governo emanerà i decreti attuativi, cesseranno perciò di esistere l’assegno di natalità, il premio alla nascita o all’adozione, il fondo di sostegno alla natalità e l’assegna che un tempo era destinato alle famiglie con 3 o più figli.
L’assegno unico sostituirà anche il bonus asili nido, la carta famiglia, i congedi parentali e il fondo politiche per le famiglie. L’importo verrà corrisposto tramite erogazione diretta della somma quantificata oppure, per chi lo preferisse, sotto forma di credito d’imposta.
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…