Borussia Dortmund-Manchester City è una partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00 al Signal Iduna Park di Dortmund, in Germania: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Un quarto di finale apparentemente scontato, quello tra Borussia Dortmund e Manchester City, ma che – al contrario – rischia di diventare uno dei più elettrizzanti di questa fase ad eliminazione diretta della Champions League. Merito della superba prestazione dei gialloneri di Edin Terzic nel match d’andata, disputato all’Etihad Stadium e terminato 2-1 per i Citizens.
Si ipotizzava una possibile goleada da parte dei padroni di casa, impeccabili finora nel loro percorso vincente tra campionato e coppe varie, invece gli ospiti – pur senza due giocatori chiave come Witsel e Sancho – gli hanno dato filo da torcere, senza disunirsi neppure dopo essere stati trafitti nei primi venti minuti di gara.
Accettando di buon grado l’idea di concedere il possesso palla all’avversario, il Borussia Dortmund ha scelto l’efficace arma delle ripartenze in velocità, ma riuscendo a rendersi pericoloso ugualmente dalle parti di Ederson. E così un Haaland incredibilmente a secco da sei partite ufficiali, a sei giri di lancette dalla fine, si è trasformato in uomo-assist per capitan Reus, che non ha potuto far altro che concludere in rete un’azione rapidissima, firmando un inatteso 1-1. D’un tratto, sul volto di Pep Guardiola e su quello di tutti i tifosi del City, si era di nuovo materializzato il pensiero dell’atroce fallimento dello scorso anno contro il Lione, poi spazzato via dal “canterano terribile”, Phil Foden, che c’ha messo in qualche modo una pezza, siglando la rete del 2-1 finale.
Il tecnico catalano sperava di assicurarsi un ritorno senza troppi patemi, invece tutto è ancora in bilico, visto che al Dortmund basterebbe vincere anche 1-0 per passare il turno. Difficilmente, tuttavia, il Manchester City giocherà per mantenere il pareggio, essendo una squadra nata per attaccare.
Di sicuro si tratta di un grattacapo in più per i Citizens, che nell’ultima giornata di Premier League sono caduti a sorpresa in casa contro il Leeds di Marcelo Bielsa (1-2), nonostante la superiorità numerica e i 29 tiri tentati contro i 2 dell’avversario. I “cugini” del Manchester United, nel frattempo, hanno recuperato tre punti – ora Guardiola è a +11 – ma il titolo non dovrebbe essere in discussione. È stato un fine settimana felice anche per il Borussia Dortmund, che ha vinto in maniera rocambolesca a Stoccarda (2-3), mantenendo vive le speranze di agganciare il quarto posto.
Terzic non recupera né Sancho né Witsel. I due non saranno convocati nemmeno per la gara di ritorno, così come Zagadou, Schmelzer e il giovane Moukoko. Una settimana fa, il tecnico del Borussia Dortmund ha lanciato nell’undici titolare Knauff e Morey, ma solo il secondo per il momento sarebbe in lizza per un’eventuale riconferma. Reus, Haaland e Thorgan Hazard comporranno il trio d’attacco.
Solo due, invece, gli assenti nel Manchester City: si tratta dell’attaccante Aguero e del difensore Laporte. Guardiola, in campionato contro il Leeds, ha fatto tanto turnover: rispetto al match con i Whites, si rivedranno Walker e Dias al posto di Aké e Mendy, mentre Fernandinho e Zinchenko lasceranno il posto ai rientranti Rodri e Gundogan. In avanti, Mahrez e Foden agiranno ai lati di Gabriel Jesus, con De Bruyne che stavolta giocherà da mezzala.
Leggi anche: Liverpool-Real Madrid, Champions League: probabili formazioni, pronostici
Borussia Dortmund-Manchester City è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà al Signal Iduna Park di Dortmund, in Germania. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Il copione sarà molto probabilmente simile a quello dell’andata, con il Manchester City che proverà a gestire la palla e il Borussia Dortmund che farà leva sui recuperi e le verticalizzazioni improvvise. Entrambe dovrebbero segnare un gol per parte, con gli uomini di Guardiola leggermente favoriti per la vittoria. Non è da escludere che il primo tempo possa finire in pareggio.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Emre Can, Dahoud, Bellingham; Reus, Haaland, Hazard.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Dias, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Gündoğan; Mahrez, Jesus, Foden.
Borussia Dortmund-Manchester City: chi vince?
Total Voters: 281
Questo contenuto è stato modificato 13 Aprile 2021 16:22
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…