Fiorentina-Atalanta è una partita della trentesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
C’è stato un tempo in cui era l’Atalanta a recitare il ruolo della cosiddetta “piccola” nelle sfide – storicamente mai banali – contro la Fiorentina. Da qualche anno, invece, i ruoli sembrano essersi invertiti. La Dea viaggia ormai a ritmi di una vera e propria big, mentre i viola, nonostante i piani ambiziosi della nuova proprietà, si ritrovano per la terza stagione consecutiva a dover attendere le ultime giornate per festeggiare la salvezza.
Il copione sarà simile anche stavolta, visti i passi da lumaca dei toscani, vincenti solamente in un occasione – l’1-4 al Benevento in trasferta – nei sei precedenti turni di campionato. Discreto l’impatto di Beppe Iachini, alla sua seconda esperienza sulla panchina della Fiorentina. Richiamato in fretta e in furia dopo le inaspettate dimissioni di Prandelli, l’allenatore marchigiano ha subito badato al sodo, esordendo con un rassicurante 1-1 in trasferta contro una diretta concorrente come il Genoa. L’attaccante Dusan Vlahovic, sbocciato definitivamente nella precedente gestione, resta una delle poche certezze di quest’ennesima annata complicata della Viola: a Marassi il serbo ha segnato il suo gol numero 13, confermandosi come uno degli uomini più in forma. Male, invece, Ribery: il francese ha rimediato un’inutile espulsione che ha lasciato in dieci i suoi compagni per quasi un tempo e che, oltretutto, non gli consentirà di scendere in campo contro i bergamaschi.
A quota 30 punti e con un confortante +8 sul terzultimo posto, ad oggi la Fiorentina è sulla strada giusta per la salvezza, ma davanti ad un calendario difficile e con nove giornate ancora da giocare, niente può essere dato per scontato.
Sarà molto difficile, tuttavia, fare punti contro una delle squadre più in forma della Serie A. L’Atalanta è un macchina e nelle ultime otto partite ha sempre vinto, ad esclusione del k.o. di San Siro contro l’Inter. La banda di Gasperini è in cerca di altri punti pesanti per consolidare il quarto posto davanti a Napoli, Lazio e Roma e centrare la terza qualificazione alla Champions League in tre stagioni.
Due assenze pesanti per Iachini, che non potrà contare sulle geometrie di Pulgar a centrocampo e sulla fantasia di Ribery in attacco, visto che entrambi sono squalificati. Regia dunque affidata ad Amrabat, con Bonaventura e Castrovilli in versione mezzali. Davanti Vlahovic sarà verosimilmente affiancato da Eysseric. Sull’out sinistro si rivede Biraghi, mentre a destra verrà confermato Caceres. Ai lati di capitan Pezzella, in difesa, agiranno Quarta e Milenkovic.
Gasperini deve fare i conti con la positività di Pessina, motivo per cui potrebbe decidere di passare a quattro in difesa, con De Roon e Freuler in mediana e il trio Malinovskyi-Pasalic-Muriel sulla trequarti in appoggio all’unica punta Zapata. in questo caso Gosens arretrerebbe nella linea difensiva come terzino sinistro. Ancora out Hateboer.
Leggi anche: Roma-Bologna, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Fiorentina-Atalanta è in programma domenica alle 20:45 allo stadio “Franchi” di Firenze. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Serie A (canale 202) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Un altro modo possibile per vedere la partita in streaming è quello di registrarsi a Now Tv: la visione di un mese di Sport costa 29,99 euro.
Senza le invenzioni di Ribery, la Fiorentina di Iachini imposterà una gara prevalentemente difensiva per cercare di arginare l’attacco atomico dell’Atalanta. I bergamaschi, tuttavia, dovrebbero spuntarla lo stesso, in un match da almeno tre gol complessivi.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Caceres, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Eysseric, Vlahovic.
ATALANTA (4-2-3-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti, Gosens; De Roon, Freuler; Malinovskyi, Pasalic, Muriel; Zapata.
Fiorentina-Atalanta: chi vince?
Total Voters: 269
Questo contenuto è stato modificato 11 Aprile 2021 16:03
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…