iPhone, l’aggiornamento iOS 14.5 porterà con sé diverse novità sugli smartphone e sugli altri dispositivi Apple. Ecco di cosa si tratta.
Nella versione italiana di iOS ha una voce femminile. In altre, invece, ha un timbro maschile. Ma Siri, l’assistente virtuale sviluppato da Apple, potrà presto essere personalizzato dall’utente grazie all’aggiornamento 14.5, finalmente in dirittura d’arrivo anche nel Bel Paese.
Leggi anche: Android, allarme rosso: il finto aggiornamento che mette ko il tuo smartphone
Una manovra all’insegna del politically correct, quella dell’azienda di Cupertino, che sta manifestando, così facendo, il proprio impegno in favore dell’inclusione. La novità riguarderà non solo gli iPhone, ma tutti i prodotti Apple, inclusi iPad e Mac che possono contare, al pari degli smartphone, sul prezioso assistente vocale.
L’aggiornamento in cantiere permetterà, sostanzialmente, di configurare da zero ogni singolo dettaglio di Siri. Con iOS 14.5 ognuno potrà quindi selezionare il timbro della voce: non si troverà più impostata sui dispositivi, come condizione di default, la voce femminile che ci ha accompagnati in questi anni.
La novità che riguarda Siri non è volta solo a contrastare stereotipi e discriminazioni. L’intento della mitica azienda fondata da Steve Jobs è anche quello di rendere ancor più realistica l’esperienza e l’interazione con l’assistente vocale.
Basti pensare, a riprova di ciò, che la versione inglese di iOS include già una vastissima varietà di accenti tra cui scegliere. Grazie ad essi, la voce di Siri ha un suono incredibilmente naturale, al punto che ci si potrebbe dimenticare che si sta parlando con un software e non con una persona in carne ed ossa.
Non è questa, ad ogni modo, l’unica novità in arrivo con l’aggiornamento iOS 14.5. Una volta installato sui dispositivi con esso compatibili, introdurrà anche un sistema di ricalibrazione del rilevamento dello stato della batteria. Questo permetterà, in soldoni, di stimare in modo più preciso e attendibile quanto ancora durerà la carica a nostra disposizione.
Celta Vigo-Barcellona è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…