Atalanta-Udinese è una partita della ventinovesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle 15:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Metabolizzata l’eliminazione dalla Champions League in cui ha cercato in tutti i modi di tenere testa – purtroppo con scarsi risultati – ad una potenza come il Real Madrid, l’Atalanta è tornata a riversare le sue energie sul campionato, con l’obiettivo di mantenere quel quarto posto che le consentirebbe, nel 2021-22, di confrontarsi con le big d’Europa per la terza stagione consecutiva.
La reazione alla delusione patita in coppa a Valdebebas è stata da grande squadra: 2-0 al Verona dell’allievo di Gasperini, Ivan Juric, ottenuto peraltro su un terreno di gioco non facile come il Bentegodi e contro una formazione forse un po’ appagata, ma mai semplice da affrontare.
Per i nerazzurri si è trattato del settimo successo nelle ultime otto giornate. Una cavalcata sorprendente, se si tiene conto dei continui impegni ravvicinati che hanno caratterizzato negli ultimi mesi il calendario degli orobici, che tra febbraio e marzo si sono arresi solamente alla capolista Inter al termine di un incontro eccessivamente tattico in cui Conte e i suoi l’hanno spuntata grazie ad una grande solidità difensiva.
La lotta per le prime quattro posizioni è diventata tuttavia incandescente, con cinque squadre racchiuse in sei punti. L’Atalanta ha gli stessi punti della Juventus (55) e precede rispettivamente di due, cinque e sei lunghezze l’insidioso trio formato da Napoli, Roma e Lazio, ma azzurri e biancocelesti, così come gli stessi bianconeri, hanno una gara in meno.
Servirà la migliore versione della Dea per riuscire nell’ennesima impresa e confermare così la straordinaria ascesa nell’olimpo del calcio italiano. Sarà fondamentale tenere questo ritmo, restare sul pezzo e, soprattutto, non dilapidare punti contro formazioni alla portata. Come, ad esempio, l’Udinese di Luca Gotti, uno dei pochi allenatori capaci di contenere l’attacco atomico di Gasperini, il più prolifico insieme a quello interista.
Il match d’andata alla Dacia Arena, infatti, terminò 1-1 e fu una delle rare prestazioni offensive incolori da parte dell’Atalanta. Il tecnico friulano, che ormai “intravede” la salvezza dopo essere volato ad undici punti dal terzultimo posto, ci riproverà puntando forte su una difesa che finora ha subito solamente 36 gol.
Nell’Atalanta, Toloi, reduce dalla prima presenza con la maglia della nazionale italiana, è favorito su Palomino nella classica difesa a tre di Gasperini, insieme agli intoccabili Romero e Djimsiti. Il rientro di Hateboer è ancora lontano, dunque la fascia destra sarà ancora predominio di Maehle, che partirà titolare con Freuler, De Roon e Gosens. In attacco, Muriel e Zapata saranno supportati da Pessina, in vantaggio sulla nutrita concorrenza di Ilicic, Pasalic e Malinovskyi.
Dall’altra parte, Gotti ha approfittato della sosta per recuperare il difensore Samir, che rientrerà al posto di Bonifazi, ma sta meglio anche Ouwejan, possibile alternativa per il centrocampo. Qui dovrebbero giocare De Paul, Arslan e Walace, con Stryger Larsen e Molina sugli esterni. Davanti Pereyra di nuovo in versione trequartista alle spalle di Llorente, ancora preferito a Nestorovski e Okaka.
Leggi anche: Milan-Sampdoria, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Atalanta-Udinese è in programma sabato alle 15:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Hd (canale 254). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Un altro modo possibile per vedere la partita in streaming è quello di registrarsi a Now Tv: la visione di un mese di Sport costa 29,99 euro.
Le maggiori motivazioni faranno la differenza e, nonostante l’ottima tenuta difensiva dell’Udinese, l’Atalanta dovrebbe riuscire ad aggiudicarsi tre punti fondamentali per proseguire la sua corsa e conservare il quarto posto. I gol complessivi con ogni probabilità saranno meno di quattro.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, Zapata.
UDINESE (3-5-1-1): Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, De Paul, Arslan, Walace, Stryger Larsen; Pereyra; Llorente.
Atalanta-Udinese: chi vince?
Total Voters: 99
Questo contenuto è stato modificato 3 Aprile 2021 08:50
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…