Croazia-Malta è una partita della terza giornata del gruppo H di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma martedì alle 20:45. Il match verrà disputato allo stadio Hnk di Fiume, in Croazia: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
La Croazia ha raggiunto il punto più alto della sua storia nell’estate 2018, quando andò vicina addirittura a laurearsi campione del mondo. Un sogno poi spezzato dalla sconfitta nella finale del Mondiale russo contro la Francia, che prevalse 4-2 sulla nazionale a scacchi biancorossi.
Dopo quel clamoroso exploit, gli uomini di Zlatko Dalic non sono più riusciti ad esprimersi a quelli livelli, imboccando una parabola discendente, anche per quanto riguarda la qualità del gioco. Si sono qualificati ad Euro 2020 vincendo a fatica il proprio girone contro Galles, Slovacchia, Ungheria e Azerbaigian, ma soprattutto hanno fatto una pessima Nations League, perdendo cinque partite su sei ed evitando la retrocessione in Lega B per il rotto della cuffia.
Lo zoccolo duro è ancora quello dell’ultimo campionato del mondo – Modric, Perisic, Kovavic, Brozovic, Vida e Lovren vengono ancora regolarmente convocati dal commissario tecnico – ma è come se fosse subentrata una sensazione di appagamento, forse la causa di alcuni risultati deludenti come – per esempio – la sconfitta di qualche giorno fa contro la Slovenia (1-0), nella gara d’esordio delle qualificazioni a Qatar 2022. Competizione a cui la Croazia spera ovviamente di prendere parte in veste di vicecampione del mondo.
Il k.o. di Lubiana è stato in parte cancellato dalla vittoria contro Cipro, superato 1-0 grazie ad un gol del centrocampista dell’Atalanta Mario Pasalic. Nel complesso, tuttavia, non una prestazione esaltante, quella Modric e compagni, ancora una volta poco concreti in fase di finalizzazione. Per impedire alla Russia di prendere il largo, però, servono i tre punti anche contro la sorprendente Malta, che lo scorso sabato ha fermato la Slovacchia conquistando un inatteso pareggio (2-2) contro una formazione di gran lunga più competitiva.
Davvero straordinaria la prova di forza della piccola selezione – al momento al 176esimo posto del ranking Fifa – allenata dall’italiano Devis Mangia, in vantaggio 2-0 nei primi venti minuti con Gambin e Satariano e poi rimontata nella ripresa da Strelec e Skriniar. Impresa di cui la Croazia dovrà tenere inevitabilmente conto per tenersi alla larga da eventuali brutte sorprese.
Nonostante Malta sia incredibilmente riuscita a strappare punti contro la Slovacchia, sarà molto difficile ripetersi in casa della Croazia, che resta nettamente favorita. I gol complessivi, visto il momento particolare dell’attacco croato, potrebbero comunque essere meno di quattro.
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Juranovic, Vida, Caleta-Car, Barisic; Kovacic, Brozovic; Vlasic, Pasalic, Orsic; Budimir.
MALTA (3-4-2-1): Bonello; Agius, Shaw, Borg; J. Mbong, Kristensen, Teuma, Camenzuli; Nwoko, Gambin; Satariano.
Croazia-Malta: quanti gol verranno segnati?
Total Voters: 50
Questo contenuto è stato modificato 30 Marzo 2021 09:18
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…