Georgia-Spagna è una partita della seconda giornata del gruppo B di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma domenica alle 18:00. Il match verrà disputato allo stadio Nazionale di Tbilisi, in Georgia: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
È stata una falsa partenza, quella della Spagna, nelle qualificazioni ai Mondiali qatarioti del 2022. Erano infatti molto basse le probabilità che la Grecia riuscisse a portare via un punto da Granada, sede del match tra iberici ed ellenici. Invece la nazionale allenata dall’ex genoano Van’t Schip ha mostrato carattere, organizzazione di gioco e anche una buona dose di coraggio davanti ad una formazione dalle doti tecniche illimitate. Ha evitato di disunirsi dopo aver subito lo splendido gol dell’attaccante di proprietà della Juventus, Alvaro Morata. E, ad inizio ripresa, ha trovato il gol del pareggio grazie ad un calcio di rigore – contestatissimo – trasformato da Bakasetas.
Indubbiamente una doccia fredda, un brusco risveglio per gli uomini di Luis Enrique, che contavano di partire con il piede giusto in un girone che vede pure la poco rassicurante presenza della Svezia, galvanizzata dal ritorno di Ibrahimovic. Tutto da rifare, dunque, per la Roja: il riscatto dovrebbe arrivare nei prossimi due impegni contro le selezioni qualitativamente più modeste del gruppo B, la Georgia e il Kosovo.
In definitiva, si può dire che quello con i greci sia stato un incidente di percorso, fisiologico quando è in atto un processo di rinnovamento non propriamente semplice come quello che sta affrontando da ormai due anni l’ex allenatore di Roma e Barcellona.
La Georgia, lo scorso novembre, ha sfiorato la prima qualificazione ad una fase finale di una rassegna continentale. Ce l’avrebbe fatta se non fosse stato per il gol del nordmacedone Pandev che nell’ultimo atto dei playoff ha spezzato i sogni del piccolo paese del Caucaso. Per ripartire, la federazione si è affidata all’ex giocatore della Francia e del Bayern Monaco, Willy Sagnol, che ha l’oneroso compito di proseguire la crescita di una rosa che ha ancora numerosi limiti, evidenti nella sfida di giovedì scorso persa contro la Svezia (1-0).
La Spagna dovrebbe riuscire a riscattare il flop della prima giornata, ottenendo una vittoria rotonda in Georgia: i gol complessivi con ogni probabilità saranno almeno tre. Il numero di reti potrebbe essere maggiore nel secondo tempo, quando inevitabilmente le maglie difensive dei padroni di casa si allargheranno sotto la pressione costante della Roja.
GEORGIA (4-3-3): Loria; Chabradze, Kashia, Dvali, Giorbelidze; Aburjania, Kankava, Kvekveskiri; Lobjanidze, Kvilitaia, Kvaratskhelia.
SPAGNA (4-1-4-1): Simon; Porro, Sergio Ramos, Martinez, Jordi Alba; Busquets; Oyarzábal, Fabian Ruiz, Thiago Alcantara, Gil; Morata.
Georgia-Spagna: quanti gol verranno segnati?
Total Voters: 45
Questo contenuto è stato modificato 28 Marzo 2021 12:02
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…