Norvegia-Turchia è una partita della seconda giornata del gruppo G di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma sabato alle 18:00. Il match verrà disputato allo stadio “La Rosaleda” di Malaga (campo neutro), in Spagna: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
NORVEGIA – TURCHIA | sabato ore 18:00
Non c’è stata alcuna goleada nel match tra la piccola nazionale di Gibilterra e la Norvegia, né punteggi tennistici. Clamorosamente anche il fromboliere Erling Haaland è rimasto a secco contro la modestissima selezione del territorio d’oltremare britannico, sconfitta “solamente” 3-0 dagli uomini di Stale Solbakken. Tutti i riflettori erano puntati sul cannoniere del Borussia Dortmund, ma a risolvere il match sono stati invece i gol di Sorloth, Thorstvedt e Svensson.
Partita indirizzata già nel primo tempo, nonostante l’ostruzionismo degli avversari, che avevano provato ad erigere un muro davanti alla loro porta, adoperando un modulo ultradifensivo come il 4-5-1, allo scopo di evitare un’imbarcata.
Tre punti abbastanza scontati, ma pur sempre importanti per la Norvegia, che ha dunque iniziato con il botto insieme a Montenegro e Turchia. Quest’ultima si è presa letteralmente la scena nella prima giornata delle qualificazioni mondiali, battendo 4-2 la favoritissima per il primo posto nel girone G, l’Olanda. A Istanbul è andata in onda una gara che definire pirotecnica è un eufemismo, tra rigori non assegnati e gol fantasma.
Ha pagato la scelta del c.t. Senol Gunes di affidarsi ai suoi uomini migliori, le cui qualità sono state esaltate da un modulo propositivo come il 4-1-4-1: non a caso sono venuti fuori alcuni “pezzi da novanta” come Hakan Calhanoglu e Burak Yilmaz, che già dopo il primo tempo avevano già deciso il match, tra gol e assist.
Sull’onda dello strepitoso successo sugli olandesi, la Turchia potrebbe ripetere la buona prestazione anche contro la Norvegia, nella gara che si giocherà in campo neutro a Malaga, in Spagna, per via delle restrizioni imposte dal paese scandinavo per contrastare la pandemia.
Norvegia-Turchia: il pronostico
La Turchia dovrebbe evitare la sconfitta in un match da almeno tre gol complessivi. Rimasto a bocca asciutta contro Gibilterra, Haaland potrebbe sbloccarsi contro i turchi, segnando almeno un gol.
Le probabili formazioni
NORVEGIA (4-3-1-2): Jarstein; Svensson, Strandberg, Lode, Meling; Thorstvedt, Midtsjo, Elyounoussi; Odegaard; Sorloth, Haaland.
TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Kabak, Meras; Yokuslu; Yazici, Tufan, Calhanoglu, Karaman; Yilmaz.
Norvegia-Turchia: chi vince?
- Pareggio (38%, 16 Votes)
- Turchia (33%, 14 Votes)
- Norvegia (29%, 12 Votes)
Total Voters: 42