Croazia-Cipro è una partita della seconda giornata del gruppo H di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma sabato alle 18:00. Il match verrà disputato all’HNK Stadion di Fiume, in Croazia: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Nel 2020 i vicecampioni del mondo della Croazia hanno vinto solamente due partite su otto, tra amichevoli e Nations League. Un rendimento in netto calo rispetto al recente passato, che ha visto i Vatreni varcare la porta dell’olimpo delle nazionali più forti del pianeta, e suggellato dalla finale mondiale del 2018 persa 4-2 contro la Francia.
Il commissario tecnico Zlatko Dalic sta incontrando qualche difficoltà, probabilmente dettata dall’esigenza di un complicato ricambio generazionale e dal tentativo di dare nuova linfa e nuove motivazioni ad un gruppo che, dopo aver raggiunto il suo apice a Mosca due anni e mezzo fa, sembra aver imboccata la classica parabola discendente. E non solo per motivi anagrafici.
Il 2021 è iniziato in perfetta continuità con l’anno precedente, concluso con la doppia batosta contro Svezia e Portogallo. Sorpresa dai “cugini” sloveni, la Croazia ha esordito con una clamorosa sconfitta (1-0) nella prima giornata delle qualificazioni a Qatar 2022, fornendo una prestazione inconsistente dal punto di vista offensivo nonostante la presenza in campo di tanti giocatori tecnici e dall’ormai comprovata esperienza internazionale come i vari Kramaric, Perisic, Brozovic, Modric e Pasalic.
Un passo falso inatteso che ora costringe Dalic e i suoi a voltare subito pagina e conquistare sei punti nei prossimi due impegni contro Cipro e Malta diventa tassativo per ristabilire le gerarchie iniziali in un gruppo che adesso vede Russia e Slovenia a punteggio pieno.
I ciprioti, allenati da Nikos Kostenoglou, hanno giocato una partita coraggiosa contro la Slovacchia, costringendo Skriniar e compagni a tornare a casa con un solo punto. Fuori casa, tuttavia, tendono storicamente ad essere più vulnerabili e contro una Croazia che ha urgente bisogno di riscattare il flop sloveno, potrebbero non riuscire a ripetere l’impresa di mercoledì scorso.
Ci sarà quasi certamente qualche cambio a livello di formazione per quanti riguarda i croati, con Orsic e Brekalo che si contendono il posto dell’uscente Perisic, ma potrebbe partire dal 1′ anche l’atalantino Pasalic.
Il riscatto della Croazia, dopo tre sconfitte consecutive – considerando anche gli ultimi risultati del 2020 – dovrebbe avvenire in questa partita contro Cipro. I gol complessivi saranno verosimilmente meno di quattro.
CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Caleta-Car, Lovren, Barisic; Modric, Kovacic; Vlasic, Pasalic, Perisic; Kramaric.
CIPRO (4-3-3): Dimitriou; Psaltis, K. Sotiriou, Laifis, Ioannou; Artymatas, Kyriakou, Kastanos; Papoulis, P. Sotiriou, Pittas.
Questo contenuto è stato modificato 26 Marzo 2021 11:59
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…