Romania-Macedonia del Nord è una partita della prima giornata del gruppo J di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma giovedì alle 20:45. Il match verrà disputato all’Arena Nationala di Bucarest, in Romania: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Lo scorso novembre la Macedonia del Nord ha raggiunto il momento più alto della sua storia staccando il pass per la fase finale dei prossimi campionati europei. Un’impresa straordinaria e solo fino a pochi anni fa inimmaginabile per la piccola selezione balcanica, resa possibile grazie alla rete con cui il genoano Pandev ha trafitto la Georgia nell’ultimo atto dei playoff.
Ci saranno anche gli uomini allenati da Igor Angelovski, dunque, nell’attesa rassegna continentale che prenderà il via nel mese di giugno, dopo il posticipo di un anno per via della pandemia. I nordmacedoni hanno inoltre goduto di una discreta fortuna al sorteggio, considerando la partenza dalla quarta fascia: nel gruppo C, infatti, oltre alla favoritissima Olanda, figurano due nazionali di fascia medio-bassa come Ucraina e Austria, a cui i giallorossi daranno filo da torcere.
Sebbene sia ancora sessantacinquesima nel ranking mondiale della Fifa, la Macedonia del Nord negli ultimi anni è migliorata sotto molti aspetti. Oltre all’ultratrentenne Pandev, ci sono elementi che giocano stabilmente nei top campionati europei, come gli “italiani” Elmas (Napoli) e Nestorovski (Udinese), oppure Alioski, titolare nel Leeds di Bielsa in Premier League.
Promette bene anche il nuovo ciclo che sta cercando di aprire la Romania, primo avversario dei balcanici nel percorso di qualificazione ai Mondiali qatarioti del 2022. Saranno verosimilmente queste due selezioni a contendersi il secondo posto nel gruppo J, visto che il primo dovrebbe essere appannaggio della Germania.
Sfumata la possibilità di partecipare all’Europeo dopo la sconfitta nel playoff con l’Islanda, gli uomini di Radoi faranno il possibile per tornare ai Mondiali a distanza di oltre vent’anni dall’ultima volta. Il c.t. poggerà le basi del progetto su diversi giovani interessanti, tra cui gli attaccanti del Parma Man e Mihaila, il centravanti del Reading Puscas e il fantasista dei Rangers Hagi.
Leggi anche: Inghilterra-San Marino, qualificazioni Mondiali 2022: pronostici
La Romania potrebbe spuntarla in un match che si preannuncia equilibrato e che potrebbe essere già decisivo per quanto riguarda il secondo posto nel girone. Entrambe le squadre dovrebbero segnare almeno un gol per parte.
ROMANIA (4-3-3): Nitu; Bancu, Chiriches, Tosca, Burca; Maxim, Marin, Stanciu; Man, Puscas, Tanase.
MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrevski; Ristovski, Musliu, Velkovski, Alioski; Spirovski, Ademi; Trajkovski, Elmas, Nestorovski; Pandev.
Romania-Macedonia: chi vince?
Total Voters: 112
Questo contenuto è stato modificato 25 Marzo 2021 10:23
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Sinner, accadrà presto: nessun ripensamento, ha già deciso. Il popolo dei social, ironicamente s'intende, lo…