Bulgaria-Svizzera è una partita della prima giornata del gruppo C di qualificazione ai Mondiali del 2022 ed è in programma giovedì alle 18:00. Il match verrà disputato allo stadio nazionale Vasil Levski di Sofia, in Bulgaria: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
La stagione d’oro risalente agli anni ’90 – quella della semifinale ad Usa ’94, per intenderci, conquistata grazie ai gol e all’estro di un campione come Hristo Stoičkov – resta per ora un lontano ricordo per la selezione della Bulgaria, reduce da anni di risultati ampiamente negativi. Lo scorso novembre si è conclusa anche l’esperienza del commissario tecnico Georgi Dermendzhiev, l’ennesimo allenatore che ha tentato di dare vita ad un processo di rinnovamento, senza però riuscirci.
Con lui in panchina sono arrivate la retrocessione in Lega C di Nations League – Bulgaria ultima in un girone che comprendeva pure Galles, Finlandia e Irlanda – oltre ad una deludente campagna nelle qualificazioni per Euro 2020, conclusasi con un insoddisfacente penultimo posto alle spalle di Kosovo, Repubblica Ceca ed Inghilterra. Si è rivelata impercorribile anche l’altra “strada” per poter partecipare al prossimo Europeo, quella dei playoff, in cui i bulgari si sono arresi all’Ungheria 3-1.
Delle ultime ventidue partite, la Bulgaria ne ha vinte solo due: la più recente è stata quella contro Gibilterra per 3-0. A Yasen Petrov spetterà il difficile compito di risollevare le sorti di una nazionale che fatica da troppo tempo a tornare ad un livello accettabile. Al contrario, la Svizzera di Vladimir Petkovic è reduce da una buona Nations League: gli elvetici non si sono qualificati per la Final Four, ma al tempo stesso hanno fermato per ben due volte la Germania e una la Spagna, evitando la retrocessione per via della sconfitta a tavolino dell’Ucraina.
Dopo la qualificazione all’Europeo di giugno, la Svizzera proverà a rendere la vita difficile all’Italia in un girone di qualificazione che la vedrà principale antagonista della nazionale azzurra.
Il c.t. bulgaro Petrov lancerà in difesa il classe 2000 del Bologna, Antov, in coppia con l’esperto centrale Zanev, mentre in attacco spetterà al centravanti dello Spezia, Galabinov, mettere in difficoltà la retroguardia svizzera con il suo fisico possente. Petkovic schiererà i migliori, tra cui Shaqiri, Seferovic, ma anche l’atalantino Freuler che affiancherà in mezzo al campo il capitano dell’Arsenal Xhaka.
Leggi anche: Repubblica Ceca-Italia, Europeo Under 21: diretta tv, pronostici, formazioni
La Svizzera dovrebbe ottenere i tre punti in una partita da meno di quattro gol complessivi.
BULGARIA (4-2-3-1): P. Iliev; Popov, Antov, Zanev, Cicinho; Malinov, Kostadinov; Delev, D. Iliev, Despodov; Galabinov.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Xhaka, Freuler, Zuber; Shaqiri; Seferovic, Gavranovic.
Bulgaria-Svizzera: chi vince?
Total Voters: 70
Questo contenuto è stato modificato 25 Marzo 2021 09:35
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…