Bayern Monaco-Lazio è una partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Che fosse una sfida dall’esito quasi scontato, quella con i campioni di tutto del Bayern Monaco, alla Lazio l’avevano capito già dal momento del sorteggio. Quando, lo scorso dicembre, al momento del sorteggio degli ottavi di finale uscì fuori l’abbinamento con i bavaresi nessuno, all’interno dell’ambiente biancoceleste, fece i salti di gioia. Tuttavia, nell’arco degli uomini di Simone Inzaghi restava qualche freccia da poter utilizzare contro i campioni d’Europa in carica, che in questa stagione danno la sensazione di essere più vulnerabili rispetto alla versione 2020, anno solare dominato dall’inizio alla fine.
Come le ripartenze e le verticalizzazioni veloci, ad esempio, alcuni dei tratti distintivi della Lazio e grazie ai quali il club capitolino ha potuto riaffacciarsi, dopo anni, nel salotto buono d’Europa. Inzaghi sognava di replicare in linea di massima la gara con il Borussia Dortmund della fase a gironi, approfittando degli spazi che una squadra abituata ad attaccare a spron battuto come il Bayern concede quasi sempre nell’arco del match. Ma non è andata così.
All’Olimpico, Lewandowski e compagni si sono presi la scena dopo appena nove minuti, colpendo la Lazio nel suo punto debole, la difesa, apparsa oggettivamente non all’altezza di un palcoscenico simile. Lo 0-3 del primo tempo lasciava presagire una possibile goleada, ma nella ripresa la squadra di Hans-Dieter Flick ha abbassato i ritmi e i biancocelesti hanno comunque potuto limitare i danni, arrivando a segnare anche il classico gol della bandiera con Correa.
Che resta, però, una magra consolazione in vista di un ritorno che si preannuncia una mera formalità per i campioni d’Europa in carica. A questo punto, infatti, il confronto dell’Allianz Arena avrà pochissimo da dire, essendo la qualificazione già blindata dopo il netto 1-4 di tre settimane fa. Alla Lazio, ad ogni modo, non resta che fare una prestazione orgogliosa, gagliarda, che cancelli – in parte – l’umiliazione dell’andata.
Nel frattempo, qualche segnale di ripresa è arrivato dal match di campionato con il Crotone, battuto a fatica 3-2. Ossigeno per Inzaghi che aveva accusato il colpo inflittogli dal Bayern perdendone due di fila contro Bologna (2-0) e Juventus (3-1). Con una gara da recuperare, il quarto posto è ancora possibile. Volano invece i bavaresi in Bundesliga: dopo la Lazio ne hanno vinte tre consecutivamente, guadagnando due punti sull’inseguitrice Lipsia.
Ad esclusione del lungodegente Tolisso – stagione finita per il francese – Flick ha l’intera rosa a disposizione. Potrebbe scegliere di cominciare un’altra volta con il classe ’02 Musiala, in gol all’andata all’Olimpico, ma sono in rialzo le quotazioni di Sané, entrati nella ripresa contro il Werder Brema in Bundesliga. L’allenatore dei bavarese ha comunque in mente ampie rotazioni per evitare di logorare ulteriormente i titolari in vista dello Stoccarda.
Rebus Musacchio per Inzaghi: in difesa, il tecnico dovrà decidere tra lui e Patric. L’argentino ex Milan era uscito dalla rotazioni proprio dopo il match contro il Bayern Monaco, travolto dalle critiche dopo il retropassaggio sbagliato che aveva favorito il vantaggio di Lewandowski. Il reparto sarà completato da Acerbi e Radu, ma occhio ad un possibile inserimento di Hoedt. Per quanto riguarda il centrocampo, la possibile novità è rappresentata da Escalante, che prova ad insidiare Leiva in regia. Inamovibili Milinkovic-Savic e Luis Alberto, sulle fasce Marusic ed uno tra Lulic e Fares. Davanti Caicedo è in vantaggio su Correa per affiancare Immobile. Indisponibili Lazzari e Akpa Akpro.
Bayern Monaco-Lazio è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Hd (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Il Bayern Monaco coglierà l’occasione per far giocare qualche riserva, ma quella bavarese non è una squadra a cui mancano le motivazioni, anche dopo una gara d’andata vinta 4-1 in trasferta. Rischia dunque di essere un’altra gara complicata per la Lazio, che verosimilmente farà fatica a tornare a Roma con un risultato positivo. I gol complessivi dovrebbero essere almeno tre, con entrambe le squadre a segno.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Süle, Alaba, Davies; Roca, Goretzka; Sané, Müller, Gnabry; Lewandowski.
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Marušic, Milinković-Savić, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulić; Caicedo, Immobile.
Bayern Monaco-Lazio: chi vince?
Total Voters: 274
Questo contenuto è stato modificato 16 Marzo 2021 14:16
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…