Cagliari-Juventus è una partita della ventisettesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 18:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
La Juventus c’è cascata di nuovo e, come nella scorsa stagione, si trova a fare i conti già dopo gli ottavi finale con un’altra dolorosissima eliminazione dalla Champions League, la coppa che i bianconeri tentano di mettere in bacheca da ormai quasi un decennio senza riuscirci.
Il rocambolesco 3-2 nella gara di ritorno contro il Porto – peraltro al termine di due tempi supplementari al cardiopalma che hanno messo in mostra i non pochi limiti della squadra di Pirlo – non è bastato per la qualificazione ed ha aperto inevitabilmente la stagione dei bilanci. La serataccia di Cristiano Ronaldo – l’asso portoghese non è stato risparmiato dalle polemiche per la sua posizione in barriera sulla punizione che ha portato al gol decisivo di Oliveira – ha fatto sorgere qualche dubbio sull’efficacia dell’onerosa operazione che tre anni anni fa l’ha portato in pompa magna a Torino. E poi ci si è interrogati sulle responsabilità dell’allenatore, oltre che sull’esigenza di ripartire con un nuovo ciclo e con nuovi giocatori.
Discorsi che la società dovrà però rimandare alla prossima estate, in quanto c’è ancora in ballo la possibilità – seppur remota – di raggiungere il decimo scudetto consecutivo e una Coppa Italia da conquistare (la Juventus giocherà la finalissima con l’Atalanta).
Non sarà facile ritrovare concentrazione ed energie dopo una disfatta di tali proporzioni, ma il miglior modo per rialzarsi è vincere a Cagliari e continuare l’inseguimento sull’Inter, che è a +10 ma con una partita in più rispetto ai bianconeri. Molto dipenderà dalla reazione di Chiesa – sempre più decisivo l’esterno prelevato lo scorso ottobre dalla Fiorentina – e dei suoi compagni, che non vincono in trasferta dal 30 gennaio in occasione dello 0-2 alla Sampdoria.
I sardi hanno ripreso colore con l’arrivo in panchina di Semplici, che tre giornate fa ha sostituito l’esonerato Di Francesco. Ad oggi sarebbero fuori dalla zona retrocessione, anche se il Torino, terzultimo, deve ancora recuperare due partite. Con il nuovo tecnico l’inversione di tendenza c’è stata eccome: ha esordito con due vittorie contro Crotone (0-2) e Bologna (1-0) e un pareggio prezioso a Genova con la Sampdoria (2-2), portando a casa ben sette punti che servivano come acqua nel deserto. Numeri enormi se confrontati con quelli del suo predecessore. Il Cagliari, infatti, ne aveva collezionato appena 15 in 23 gare.
Il Cagliari sembra ormai aver assorbito le idee tattiche del nuovo tecnico, che affronterà la Juventus con un cauto 3-5-2. C’è però qualche assenza importante tra i rossoblù, dagli infortunati Sottil e Rog agli squalificati Pavoletti e Lykogiannis. L’ex di turno Rugani guiderà la difesa insieme a Godin e Ceppitelli, mentre a centrocampo Nainggolan avrà licenza di avanzare fino alla trequarti, protetto da Marin e Duncan. Ai lati agiranno invece Nandez e Zappa. Scelte forzate in attacco, con il cannoniere Joao Pedro e il rientrante Simeone.
Dall’altra parte, Pirlo deve fare i conti con un altro infortunio eccellente, quello del difensore Demiral, che si va ad aggiungere a quelli di Dybala e Bentancur. Dietro quindi Chiellini potrebbe tornare a far coppia con De Ligt, mentre Cuadrado e Danilo si occuperanno delle corsie esterne. Qualche dubbio a centrocampo, dove l’unico sicuro è Chiesa: sulla fascia opposta potrebbe agire un altro ex viola, Bernardeschi, mentre in mezzo sarà ballottaggio tra Arthur e McKennie. Davanti Kulusevski sembrerebbe in vantaggio su Morata per affiancare Ronaldo.
Leggi anche: Torino-Inter, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Cagliari-Juventus è in programma domenica alle 18:00 alla Sardegna Arena di Cagliari. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Serie A (canale 202) e su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Un altro modo possibile per vedere la partita in streaming è quello di registrarsi a Now Tv: la visione di un mese di Sport costa 29,99 euro.
La Juventus non può compiere passi falsi se vuole tenere testa all’Inter e soprattutto archiviare l’ennesima eliminazione in Champions League. A Cagliari dovrebbe arrivare la reazione dei bianconeri in un match da almeno tre gol complessivi.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Rugani; Nandez, Marin, Duncan, Nainggolan, Zappa; Simeone, Joao Pedro.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; Chiesa, McKennie, Rabiot, Bernardeschi; Kulusevski, Ronaldo.
Cagliari-Juventus: chi vince?
Total Voters: 151
Questo contenuto è stato modificato 14 Marzo 2021 10:57
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…