Borussia Dortmund-Siviglia è una partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League e si gioca martedì alle 21:00 al Signal Iduna Park di Dortmund, in Germania: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Nella gara d’andata, il vantaggio del Siviglia dopo soli sette minuti con l’ex milanista Suso, lasciava presagire una partita in discesa per gli andalusi. Nulla di più sbagliato: prima Dahoud e poi la furia dell’inarrestabile Haaland hanno chiuso il primo tempo sull’1-3 per il Borussia Dortmund. Tutto già deciso? Manco a parlarne: nel finale l’olandese De Jong ha accorciato le distanze per il club spagnolo, che così può ancora giocarsi le sue carte in Germania, a patto che vinca almeno con due gol di scarto, possibilmente senza subirne neanche uno.
Certo, il 2-3 finale avvantaggia – e non di poco – i tedeschi, che sentono già odore di qualificazione. Da quel momento in poi hanno ricominciato a marciare anche in campionato, mettendosi alle spalle due mesi di delusioni. Dopo il match del “Sanchez Pizjuan”, infatti, sono arrivate due vittorie contro Schalke 04 (0-4) e Arminia Bielefeld (3-0), oltre alla qualificazione in semifinale di Coppa di Germania, battendo 0-1 il Borussia Monchengladbach.
Sabato scorso era cominciato nel migliore dei modi anche l’atteso Klassiker con il Bayern Monaco, ma dopo la doppietta di Haaland si è scatenato l’altro “marziano” Lewandowski, che ha dato il via alla sensazionale rimonta bavarese: alla fine gli uomini di Terzic sono usciti sconfitti 4-2, restando attardati nella lotta per il quarto posto, che adesso li vede solamente sesti a quattro punti dall’ultima posizione valida per partecipare alla prossima Champions.
Per il momento, dunque, l’unica certezza a cui gli Schwarzgelben si aggrappano rimane l’onnipotenza del fromboliere norvegese, a segno 45 volte nelle 46 presenze con la maglia giallonera.
Se il Dortmund è rinato dopo il primo atto di quest’avvincente ed equilibrata sfida, il Siviglia si è infilato in un vicolo cieco e non riesce più a uscirne. Il crollo in coppa ha avuto pesanti ripercussioni sulle vicende nazionali della squadra di Lopetegui: superato senza patemi l’Osasuna, i Rojiblancos hanno perso due volte con il Barcellona – particolarmente dolorosa la seconda che ne ha decretato l’eliminazione dalla Coppa del Re – e nell’ultima giornata di Liga si sono fatti superare dall’Elche (2-1).
Ad essere più in difficoltà è la difesa che, dopo la lunga imbattibilità, nelle ultime cinque partite è stata perforata ben dieci volte. Un bel problema per “Papu” Gomez e compagni, che in Germania dovranno per forza attaccare, esponendosi ai contropiedi letali di giocatori che danno il meglio di sè nelle ripartenze veloci come Reus e Haaland.
All’allenatore del Borussia Dortmund, Edin Terzic, le soluzioni non mancano ma contro il Siviglia rischia di dover fare a meno di tre giocatori-chiave come Guerreiro, Sancho e Reyna, in dubbio per il ritorno con gli andalusi. Possibili assenze che andrebbero ad aggiungersi a quelle di Akanji, Schmelzer e Witsel, in infermeria da diverse settimane. Il tecnico pensa ad un 4-3-2-1 con Reus e Hazard alle spalle di Haaland.
Ad eccezione di Aleix Vidal, fuori per un problema muscolare, Lopetegui è nelle condizioni di schierare la miglior formazione possibile per tentare l’impresa al Signal Iduna Park orfano dei suoi rumorosi tifosi. Gli unici a rischio sono il difensore Koundé e il portiere Bounou, ma secondo le ultime indiscrezioni, entrambi dovrebbero stringere i denti ed essere in campo. Sulla trequarti ritorna Ocampos: l’ex Milan e Genoa andrà a fare compagnia a Rakitic e Gomez, a supporto dell’unica punta En-Nesyri. Non è escluso che Suso cominci dalla panchina.
Borussia Dortmund-Siviglia è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà al Signal Iduna Parkl di Dortmund, in Germania. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport Hd (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Le probabilità di assistere ad una partita spumeggiante come quella dell’andata sono molto alte, essendo due squadre che praticano un gioco marcatamente offensivo. I gol complessivi saranno almeno quattro ed entrambe dovrebbero segnarne almeno uno a testa. Il Borussia Dortmund verosimilmente eviterà la sconfitta.
BORUSSIA DORTUMND (4-3-2-1): Hitz; Meunier, Can, Hummels, Schulz; Delaney, Bellingham, Dahoud; Reus, Hazard; Haaland.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Navas, Koundé, Diego Carlos, Acuña; Jordán, Fernando; Ocampos, Rakitić, Gómez; En-Nesyri.
Borussia Dortmund-Siviglia: chi vince?
Total Voters: 271
Questo contenuto è stato modificato 9 Marzo 2021 11:22
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…