Bayern Monaco-Borussia Dortmund è una partita della ventiquattresima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 18:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Sarà un Klassiker sottotono quello che andrà in scena nella ventiquattresima giornata di Bundesliga. Sicuramente non il solito. E non per l’assenza del pubblico sugli spalti. Bayern Monaco e Borussia Dortmund a questo punto del campionato sono abituate a lottare per lo stesso obiettivo, con gli Schwerzgelben alla perenne ricerca di soffiare il Meisterschale – il trofeo che viene assegnato ai campioni di Germania – ai favoritissimi bavaresi.
Invece quest’anno non sarà così. A livello di punti in classifica, infatti, tra le due squadre stavolta c’è un abisso. I campioni in carica sono primi a quota 52, il Borussia Dortmund ne ha ben tredici in meno. È fuori dalla lotta per il titolo ormai da due mesi ed è molto difficile che riesca a farvi rientro. L’obiettivo dei gialloneri e del loro “traghettatore” Terzic al momento è tornare fra le prime quattro. Non affatto scontato, considerato che Eintracht Francoforte, Wolfsburg e Lipsia stanno facendo un campionato migliore e finora si sono dimostrate più continue rispetto al Dortmund.
Il Bayern Monaco ha già incontrato due volte gli eterni rivali in questa stagione, prima in Bundesliga e subito dopo in Supercoppa di Germania. Curiosamente i due match sono terminati 2-3 per gli uomini di Flick, da pochi giorni laureatisi campioni del mondo in Qatar a coronamento di un’annata irripetibile.
Al Klassiker, tuttavia, ci arrivano entrambe in ottima salute. Il Bayern Monaco ha strapazzato 5-1 il Colonia dopo aver fatto lo stesso qualche giorni prima nell’andata degli ottavi di Champions League con la Lazio. Ha così mantenuto il vantaggio di due lunghezze sulla principale inseguitrice Lipsia, ritrovando oltretutto due giocatori preziosissimi come Muller e Gnabry, subito decisivi.
Il Borussia Dortmund invece sembra rinato in seguito al successo di coppa con il Siviglia: tornato dalla Spagna ne ha vinte due di fila in campionato segnando sette gol e tenendo la porta inviolata. In settimana è arrivato un’altra vittoria, stavolta in Coppa di Germania contro il Borussia Monchengladbach del suo futuro allenatore Marco Rose: 0-1 e pass staccato per la semifinale.
Tanti duelli caratterizzeranno questa partita speciale, sulla quale saranno puntano gli occhi non solo della Germania ma di milioni di fan nel mondo. Flick, a parte Tolisso e Douglas Costa, può schierare la migliore formazione possibile. Anche l’infermeria di Terzic si è svuotata recentemente, ma restano out giocatori importanti come Akanji, Schmelzer e Witsel.
La scena la ruberanno però i due frombolieri, Lewandowski e Haaland, due giocatori che hanno il gol nel sangue e sono la copertina di questa stagione di Bundesliga. Il 32enne polacco è al momento il miglior realizzatore del campionato: 28 reti totali in 23 partite, per una media gol fantascientifica da un gol ogni 66 minuti. Il Klassiker lo esalta particolarmente: nessuno ha segnato più gol in questa sfida, ben diciotto.
Anche le statistiche di Haaland sono incredibili: il 20enne norvegese ha segnato qualche gol in meno – è stato infortunato per più di un mese – totalizzando però 17 gol in 18 presenze, la media in questo caso è di una rete ogni 91 minuti. Considerando la differenza d’età con il polacco, si tratta di numeri mostruosi. Una vera e propria macchina da gol.
Leggi anche: Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen, Bundesliga: pronostici
Bayern Monaco-Borussia Dortmund è in programma sabato alle 18:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Si prospetta un Klassiker equilibrato, nonostante l’enorme differenza di punti in classifica. Il Bayern Monaco ha recuperato molti titolari ed è favorito per la vittoria. I gol, come capita spesso in questa partita, non saranno pochi. Complessivamente potrebbero essere almeno quattro, come nei due precedenti stagionali. Anche il Borussia Dortmund ne segnerà verosimilmente almeno uno.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Süle, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Coman; Lewandowski.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Morey, Can, Hummels, Schulz; Dahoud, Delaney; Sancho, Reus, Reyna; Haaland.
Bayern Monaco-Borussia Dortmund: chi vince?
Total Voters: 123
Questo contenuto è stato modificato 5 Marzo 2021 09:45
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…