Union Berlino-Hoffenheim è una partita della ventitreesima giornata di Bundesliga e si gioca domenica alle 13:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici.
L’Union Berlino è reduce da una vittoria molto importante, ottenuta in trasferta contro il Friburgo (0-1). Un gol del centrocampista Promel ha regalato al tecnico Fischer tre punti fondamentali per restare aggrappati al treno per l’Europa e per eliminare le scorie di un periodo non particolarmente esaltante: gli Eisernen, infatti, venivano da una serie di cinque partite in cui avevano raccolto solamente due punti, forse il loro momento di maggior calo in una stagione che li ha visti ricevere quasi solo applausi e complimenti.
Centrare la qualificazione europea sarebbe in ogni caso un sogno per il piccolo club di Berlino, affacciatosi per la prima volta sulla grande realtà della Bundesliga appena un anno fa. L’obiettivo, prefissato lo scorso settembre, era quello di mantenere la categoria, invece è da inizio campionato che Fischer e i suoi non si staccano dai piani alti della classifica.
Hanno messo in difficoltà molte squadre, anche quelle più blasonate e qualitativamente superiori, grazie ad un’eccellente organizzazione di gioco. E i numeri non mentono: l’Union, ad esempio, ha finora subito meno gol (venticinque) del Bayern Monaco capolista.
L’Hoffenheim, nella capitale tedesca, non sarà certamente favorito. E non solo per una questione di classifica, visto che i berlinesi possono contare su sette punti in più. Ma perché la disfatta di giovedì scorso in Europa League potrebbe avere ripercussioni sulla testa dei giocatori di Hoeness. In pochi si aspettavano che Kramaric e compagni venissero fatti fuori dai norvegesi del Molde, a maggior ragione dopo il 3-3 dell’andata.
Invece la squadra di Sinsheim ha confermato tutte le sue debolezze – emerse negli ultimi mesi di Bundesliga – crollando addirittura 2-0 nel proprio stadio. Il rischio, adesso, è che quella dei biancazzurri diventi una classica stagione di transizione e nulla più.
L’Union Berlino potrebbe finalmente ritrovare Kruse dopo il lungo infortunio, seppur a gara in corso. Saranno assenti, invece, Awoniyi, Becker, Gießelmann e Ujah, mentre resta in dubbio Lenz. Decisamente più corposa la lista degli indisponibili di Hoeness: il suo Hoffenheim dovrà ancora fare a meno di Akpoguma, Bicakcic, Geiger, Hübner, Nordtveit, Posch e Stafylidis.
L’Union Berlino dovrebbe evitare la sconfitta contro l’Hoffenheim, in un match da un gol per parte.
UNION BERLINO (3-4-1-2): Karius; Friedrich, Knoche, Schlotterbeck; Trimmel, Prömel, Andrich, Ryerson; Ingvartsen; Pohjanpalo, Teuchert.
HOFFENHEIM (3-4-1-2): Baumann; Adams, Vogt, Richards; Kaderabek, Rudy, Samassekou, Sessegnon; Baumgartner; Bebou, Kramaric.
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…