Stoccarda-Schalke 04 è una partita della ventitreesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 15:30: statistiche, probabili formazioni, pronostici.
Ad inizio stagione l’obiettivo del neopromosso Stoccarda era conquistare una salvezza tranquilla, senza arrivare con l’acqua alla gola nelle ultime giornate. Una stagione d’assestamento per dimenticare la dolorosa retrocessione di due stagioni fa e pianificare con la dovuta calma quella successiva, rispettando così l’ambizioso progetto messo in piedi dalla società insieme ad un allenatore emergente e con tante idee nuove come Pellegrino Matarazzo.
A giudicare da come si è conclusa la prima parte, allo Stoccarda possono ritenersi ampiamente soddisfatti, visto che sono addirittura in anticipo sulla tabella di marcia. Gli Schwaben stazionano ormai da mesi a metà classifica e possono essere annoverati tra le sorprese stagionali. Gli manca tuttavia ancora qualcosa per poter fare il salto di qualità e provare ad inserirsi nella corsa all’Europa.
Matarazzo non vuole però che i suoi si cullino sugli allori, rilassandosi troppo e rischiando di complicarsi la vita quando le partite cominciano a scottare e i punti diventano pesanti. Ventinove punti in ventidue gare è un bottino di tutto rispetto per una squadra che, per quanto talentuosa possa essere, ha bisogno di affermarsi e di prendere confidenza con la massima serie.
Lo Stoccarda viaggia alla grande in trasferta, dove ha conquistato la maggior parte delle sue vittorie. L’ultima è arrivata sabato scorso, in casa del Colonia: a decidere il match è stato il centravanti austriaco Kalajdzic, una delle notizie più liete per Matarazzo insieme al croato Sosa e al congolese Wamangituka.
Alla Mercedes-Benz Arena, in questo fine settimana è di scena il fanalino di coda della Bundesliga, il derelitto Schalke 04. La salvezza si allontana sempre di più per i Königsblauen, appena schiantati nel Revierderby dagli acerrimi rivali del Borussia Dortmund (0-4).
Crollati sotto i colpi di Sancho e Haaland, gli uomini di Gross ora sono a nove punti dal quartultimo posto, l’ultimo utile per mantenere la categoria. Nonostante gli innesti di Mustafi e Kolasinac, la difesa continua ad essere un colabrodo: i gol subiti dallo Schalke 04 sono diventati 56 in sole 22 giornate.
Fare risultato contro lo Stoccarda sarà complicato, considerato che il tecnico deve far fronte ai tantissimi infortuni. Sono infatti fuori causa Fährmann, Huntelaar, Ludewig, Nastasic, Paciencia, Rönnow, Sane, Skrzybski e Uth.
Leggi anche: Borussia Dortmund-Arminia Bielefeld, Bundesliga: formazioni, pronostici
Lo Staccarda dovrebbe evitare la sconfitta in una gara da più di due gol complessivi. Lo Schalke 04 verosimilmente segnerà almeno una rete.
STOCCARDA (3-4-2-1): Kobel; Mavropanos, Anton, Kempf; Silas, Mangala, Endo, Sosa; Förster, Castro; Kalajdzic.
SCHALKE 04 (4-1-4-1): Langer; Becker, Mustafi, Thiaw, Kolasinac; Mascarell; William, Serdar, Bentaleb, Harit; Hoppe.
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…