Porto-Rio Ave è una partita valida per la sedicesima giornata della Primeira Liga portoghese e si gioca lunedì alle ore 20:00 all’Estádio do Dragao di Oporto: pronostici, analisi e probabili formazioni.
Il Porto ha reagito bene dopo la sconfitta in Taça da Liga contro lo Sporting CP, la prima dopo quasi tre mesi in tutte le competizioni che hanno visto finora protagonisti i Dragões. La squadra di Sergio Conceiçao ha battuto 1-0 il Farense in campionato – pur condizionata da numerose assenze per via di un focolaio di Covid – e, dopo pochi giorni, ha avuto la meglio sul Gil Vicente nell’incontro valido per la Taça de Portugal (0-2).
I campioni in carica ora tornano a concentrarsi sul campionato, dove sono chiamati a sbrigare la pratica Rio Ave e tentare di approfittare dello scontro diretto tra le due rivali più accreditate, il Benfica e lo Sporting CP. L’ideale, per i Dragões, sarebbe un pareggio, visto che i punti da recuperare sui biancoverdi primi in classifica sono già quattro.
Per Conceiçao le buone notizie continuano a venire dall’attacco: nessuno dopo quindici giornate ha segnato più gol del Porto, trentasette. Oliveira e compagni, ad esclusione della Champions League, hanno sempre realizzato almeno una rete nelle partite giocate contro squadre portoghesi. Grande merito va proprio al centrocampista 28enne che, oltre ad essere il fulcro degli schemi dell’ex giocatore di Lazio e Inter, ha realizzato sette gol e fornito quattro assist.
In vista della delicata sfida contro il Rio Ave, il Porto recupera qualche elemento ma dovrà fare meno di Romario Baro, Nanu e Joao Mario, ancora alle prese con il coronavirus. Tra gli indisponibili pure il lungodegente Marcano. Tra gli ospiti c’è curiosità per il debutto del nuovo tecnico, Miguel Cardoso, che prende il posto di Mario Silva. L’allenatore – per lui si tratta di un ritorno, avendo allenato i Vilacondenses già nella stagione 2017-18 – trova una squadra che sta lottando per non retrocedere e che ha raccolto solo quattro punti nelle ultime cinque gare di Primeira Liga.
Il Porto è favorito e dovrebbe segnare almeno due gol, chiudendo in vantaggio sia il primo che il secondo tempo.
PORTO (4-3-3): Marchesin; Sanusi, Pepe, Mbemba, Manafa; Uribe, Grujic, Oliveira; Diaz, Marega, Corona.
RIO AVE (4-2-3-1): Kieszek; Pinto, Borevkovic, Santos, Coentrao; Tarantini, Guga; Meshino, Chico Geraldes, Gabrielzinho; Gelson.
Questo contenuto è stato modificato 1 Febbraio 2021 13:18
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…