West Bromwich-Fulham è una partita della ventunesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle 16:00: statistiche, probabili formazioni e pronostici.
WEST BROMWICH – FULHAM | sabato ore 16:00
Dell’atteso “effetto Allardyce”, che attendevano con ansia i tifosi del West Bromwich, ancora non se n’è vista traccia. Da quando in panchina c’è l’allenatore esperto di salvezze, i Baggies hanno portato a casa solamente quatto punti sette partite di campionato, oltre a subire l’onta dell’eliminazione dalla Fa Cup per mezzo di una squadra di terza serie, il Blackpool. È invece impressionante il numero di gol che il club di Birmingham continua a subire: con Allardyce in panchina è stata incassata le bellezza di 23 reti, per una media di oltre tre a partita.
Lo 0-5 nel turno infrasettimanale contro il Manchester City non ha fatto altro che confermare i problemi in fase i contenimento del West Bromwich, che si sono acuiti da quando il nuovo tecnico ha scelto di adottare un modulo più spregiudicato come il 4-2-3-1. Un atteggiamento che sembra stia pagando fuori casa, ma nella gare giocate al The Hawthorns si è rivelato disastroso.
Con la sua squadra inchiodata al penultimo posto e a sette lunghezze dalla zona salvezza, Allardyce si è comunque detto fiducioso, a patto che non si sbaglino i prossimi due impegni, praticamente due spareggi, visto che gli avversari saranno il Fulham e lo Sheffield United. Contro i Cottagers il West Bromwich ritrova Phillips e Gallagher ma dovrà fare di nuovo a meno di Diangana e Townsend. A guidare l’attacco sarà Grant, dopo aver riposato contro il City.
Pur non vincendo dallo scorso 30 novembre, il Fulham ha pareggiato sei volte – insieme al Brighton ora è la squadra che ne ha totalizzati di più – ed è diventato un avversario molto più ostico da affrontare rispetto alle prime uscite di campionato. Ma i miglioramenti in fase di non possesso palla non sono ancora abbastanza per tirarsi fuori dal pantano della terzultima posizione. Mercoledì è terminato 0-0 l’altro scontro-salvezza con il Brighton: pesano come macigni gli errori nel finale di Mitrovic e Loftus-Cheek. In vista del West Bromwich, Scott Parker ritrova Robinson dopo la squalifica, ma deve rinunciare a Cairney e Kongolo.
Il pronostico
Non è ancora decisiva, ma per entrambe è una grande opportunità per ridurre le distanze dal quartultimo posto. Non è da escludere un pareggio tra West Bromwich e Fulham, probabilmente con un gol per parte.
Le probabili formazioni di West Bromwich-Fulham
WEST BROMWICH (4-2-3-1): Johnstone; Furlong, Ajayi, Bartley, Gibbs; Gallagher, Sawyers; Snodgrass, Pereira, Phillips; Grant.
FULHAM (3-5-2): Areola; Aina, Andersen, Adarabioyo; Tete, Loftus-Cheek, Reed, Anguissa, Robinson; Cavaleiro, Lookman.