Benfica-Nacional è una partita valida par la quindicesima giornata della Primeira Liga portoghese e si gioca lunedì alle ore 18:00 all’Estádio da Luz di Lisbona: pronostici, analisi e probabili formazioni.
Prima il pareggio nello scontro diretto con il Porto, poi l’eliminazione dalla coppa nazionale per mezzo del Braga, infine un focolaio di Covid che ha messo k.o. mezza rosa. Non è sicuramente un periodo facile per il Benfica. La squadra di Jorge Jesus rimane seconda in classifica, ma ha perso contatto con la vetta. Dove, a sorpresa, c’è un’altra formazione di Lisbona, lo Sporting, primo a quattro lunghezze sulle Aquile. Per mettere a tacere ogni tipo di polemica, l’estero tecnico portoghese va ora in cerca di un’affermazione netta contro il Nacional, al momento quartultimo a due passi dalla zona retrocessione.
Con lo Sporting impegnato di martedì, il Benfica ha quindi l’occasione di ridurre le distanze, portarsi ad un punto dai rivali cittadini e mettergli la giusta pressione. Sarà importante ritrovare il ritmo e la determinazione espressi nelle gare di campionato antecedenti alla sfida con il Porto, partite in cui Seferovic e compagni avevano collezionato cinque vittorie e un pareggio. Jesus non ha quasi mai sbagliato con le piccole, non è stato altrettanto facile invece con le dirette concorrenti: oltre al tonfo con il fanalino di coda Boavista, le uniche sconfitte sono arrivate con i Dragões in Supercoppa e con il Braga sia in coppa che in campionato.
In condizioni normali le Aquile non avrebbero problemi a superare il Nacional, proveniente da quattro batoste, tre in Primeira Liga e una in coppa. L’incognita però è dettata dalle tante assenze che costringeranno l’allenatore del Benfica a mettere in campo una formazione completamente rimaneggiata. In difesa non ci saranno Otamendi e Vertonghen, mentre tra i pali dovrebbe andare il terzo portiere, Svilar, viste le defezioni di Vlachodimos e Helton Leite. In isolamento causa coronavirus ci sono pure Grimaldo, Everton, Waldschmidt, Tavares, Goncalves e Gilberto.
Il Nacional fortunatamente non ha avuto a che fare con il Covid, ma si presenterà a Lisbona senza gli infortunati Thiago Vecino e Ignacio Lores, oltre agli squalificati Cartagena, Rochet e Pablo Garcia.
Il Benfica dovrebbe avere la meglio sul Nacional nonostante i problemi di formazione. Le Aquile potrebbero comunque correre dei rischi in fase difensiva rispetto al solito e subire quindi almeno un gol. Verosimilmente sarà una partita da almeno tre reti complessive.
BENFICA (3-5-2): Mile Svilar; Jardel, Weigl, Todibo; Cervi, Pizzi, Taarabt, Silva, Ferreira; Nunez, Seferovic.
NACIONAL (4-1-4-1): Guimaraes; Vigario, Kal, Henrique, Souza; Borges; Gorre, Azouni, Ramos, Camacho; Riascos.
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…