Cashback di Stato, i rimborsi sono già in arrivo. Sull’app IO è spuntata la data entro la quale gli utenti riceveranno il bonifico. Scopriamola insieme.
Sono terminati il 10 gennaio i conteggi relativi al programma Cashback di Stato, promosso dal governo italiano alle porte del Natale. Si tratta, lo ricordiamo, del sistema che ha permesso ai consumatori del Bel Paese, tramite un meccanismo semplice ed intuitivo, di recuperare il 10% delle spese effettuate nel mese di dicembre e saldate con bancomat o carta di credito.
Leggi anche: Bonus 2021, ristrutturare e arredare casa è quasi gratis: come funzionano?
La fase 2 del piano anti-contante è già entrata nel vivo. Tant’è che nell’interfaccia dell’app IO, che traccia le transizioni valide ai fini del rimborso (scopri qui quelle che non sono conteggiate) e rendiconta in automatico l’ammontare complessivo del cashback, è apparso un secondo riquadro. Ed è relativo, per l’appunto, alle spese che saranno effettuate dall’1 gennaio al 30 giugno 2021.
È del tutto lecito domandarsi, a questo punto, quand’è che si riceverà il primo rimborso, quello relativo cioè alla prima parte del programma Cashback di Stato. A comunicare la data ufficiale è stato proprio il governo, perciò non si tratta di rumors ma di una notizia certa.
Ecco quando riceverai il cashback per le spese di dicembre
La data in cui gli italiani riceveranno il cashback relativo alle spese effettuate nel mese di dicembre è comparsa, nella giornata di ieri, all’interno dell’app IO. Per vederla con i propri occhi è sufficiente cliccare, nella sezione Portafoglio, sul riquadro blu che attiene al periodo compreso tra l’8 dicembre e il 31 dicembre.
Tramite questa semplicissima operazione sarà possibile scoprire sia a quanto ammonti precisamente l’importo accumulato nel lasso di tempo specificato, sia quando si riceverà il tanto atteso cashback. L’app comunica che la data massima entro la quale l’utente riceverà i soldi cui ha diritto è quella dell’1 marzo.
Il rimborso sarà accreditato tramite bonifico, come noto, direttamente sull’Iban fornito in fase di registrazione. Sempre ammesso, s’intende, che l’operazione sia andata a buon fine e che il sistema abbia effettivamente validato i dati, visti i problemi che sono insorti nei primi giorni a causa dell’eccessivo afflusso all’app IO.