Lipsia-Borussia Dortmund è una partita di Bundesliga e si gioca sabato alle 18:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.
Lipsia-Borussia Dortmund è una partita della quindicesima giornata di Bundesliga e si gioca sabato alle 18:30: statistiche, probabili formazioni e pronostici.
Forte del secondo posto e di un’imbattibilità che va avanti da otto giornate, il Lipsia proverà a rendere ancora più ampio il divario in classifica che lo separa dal Borussia Dortmund. Indiscutibilmente i gialloneri, nonostante abbiano perso molti punti tra novembre e dicembre, restano i rivali più accreditati nella lotta per il titolo per i Roten Bullen dopo i campioni in carica del Bayern Monaco. Si tratta di un test veramente importante per gli uomini di Nagelsmann, che potrebbero ritrovarsi anche in testa al campionato se nell’anticipo del venerdì i bavaresi, al momento due lunghezze avanti, non dovessero avere la meglio sul Borussia Moenchengladbach.
La stagione del Lipsia è stata fin qui molto positiva. In patria sono stati sconfitti solamente in un’occasione, lo scorso 31 ottobre contro il Gladbach. In Champions League, seppur rocambolescamente, è arrivata la qualificazione agli ottavi dopo aver superato un girone tra i più difficili contro Psg e Manchester United. Bene, dicevamo, anche il percorso in Bundesliga, dove è riuscito a tenere il passo dei campioni in carica, soprattutto grazie ad una difesa impenetrabile. Sono solo nove le reti subite dal Lipsia, per una media di neanche un gol a partita.
Sarà interessante vedere come si comporteranno Upamecano e compagni di fronte alla macchina da gol che porta il nome di Erling Haaland, dieci volte a segno nelle nove gare di campionato disputate finora. Nella penultima giornata dello scorsa stagione, fu proprio il fromboliere norvegese a risolvere il match tra Lipsia e Borussia Dortmund con una doppietta. Il classe 2000 inseguito dalle grandi d’Europa è tornato titolare nell’ultima giornata contro il Wolfsburg dopo quasi un mese di stop. Ancora non al meglio, non ha potuto essere utile alla causa della sua squadra, che ha comunque ottenuto un prezioso successo per 2-0 grazie ad Akanji ed al primo centro stagionale di Sancho. Per il sostituto dell’esonerato Favre, Edin Terzic, finora il bilancio è di due vittorie e una sconfitta.
Leggi anche: Schalke 04-Hoffenheim, Bundesliga: formazioni, pronostici
Servirà aspettare ancora per il debutto del nuovo acquisto Szoboszlai con la maglia del Lipsia: l’ungherese dovrebbe rientrare non prima di febbraio per un problema muscolare. Sempre lunga la lista degli infortunati per Nagelsmann, che dovrà rinunciare a Henrichs, Konate, Laimer, Nkunku e Hartmann. In dubbio anche Mukiele e Kluivert.
Il Borussia Dortmund è messo meglio a livello di infortuni: all’appello mancheranno solo Hazard e Schmelzer. Non al meglio nemmeno i due “ragazzini” Moukoko e Bellingham, che difficilmente verranno rischiati in una partita così importante.
Lipsia-Borussia Dortmund è in programma sabato alle 18:30. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.
Non è da escludere un pareggio tra Lipsia e Borussia Dortmund, in una gara che si prospetta molto equilibrata. Entrambe dovrebbero segnare almeno un gol a testa.
LIPSIA (3-4-3): Gulacsi; Orban, Upamecano, Halstenberg; Adams, Sabitzer, Kampl, Angelino; Haidara, Forsberg, Olmo.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Reyna; Haaland.
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Serie B, in campo le prime due della classe, Sassuolo e Pisa: gli emiliani ospitano…