Il Piano Cashback è entrato nel vivo da appena una settimana. E già esistono diverse app farlocche a pagamento: è una truffa.
Il Piano Cashback è entrato nel vivo da appena una settimana. E già esistono diverse app farlocche a pagamento che stanno depistando tantissimi italiani in cerca del rimborso.
Ottenere un rimborso del 10% per le spese pagate con il bancomat e la carta di credito è un’occasione imperdibile. Troppo ghiotta, per rinunciarvi. Era ampiamente prevedibile, quindi, che milioni di italiani sarebbero stati subito pronti a scaricare l’app IO (se non hai lo Spid, leggi qui per scoprire come ottenere comunque il rimborso) e a seguire la procedura che permette di aderire al Piano Cashback.
Leggi anche: Wanda nara in lingerie di lusso: con l’ultima foto ha bucato lo screen
Ora più che mai, però, è necessario aprire gli occhi e prestare la massima attenzione, onde evitare di incorrere in qualche fregatura. Perché se è vero che il Piano Cashback è stato ideato dal governo italiano con le migliori intenzioni, è altrettanto vero che i furbetti sono sempre dietro l’angolo e che non perdono mai occasione per ordire una nuova trappola ai danni degli ignari cittadini.
Quello che sta accadendo nelle ultime ore, purtroppo, è davvero sgradevole. Sappiamo bene che la sola applicazione ufficiale che traccia i nostri acquisti cashless, conteggiando quelli validi ai fini del rimborso, è IO, l’app dei servizi pubblici. Ciò nonostante, nell’App Store sono da poco comparse delle applicazioni sospette. Delle trappole, se vogliamo, in cui sono già cascati troppo italiani.
I poco informati potrebbero non essere a conoscenza del fatto che l’app legata al Piano Cashback è scaricabile sul proprio smartphone in forma assolutamente gratuita. Ed è per questo motivo che molti di loro stanno effettuando il download di app non ufficiali che non solo sono a pagamento, ma che non sono in alcun modo collegate né al governo e né alle finalità insite nel Piano Cashback.
La cosa grave, come se non bastasse, è che queste app compaiono nella classifica di quelle più scaricate degli ultimi giorni. A riprova del fatto che questa truffa, ahinoi, funziona, e che sta anche fruttando un bel po’ di denaro. Il tutto alle spalle degli italiani poco tecnologici e non troppo informati, ignari del fatto che IO sia invece completamente gratuita e che sia l’unica, peraltro, a rendicontare tutte le transazioni valide ai fini del rimborso.
Nel caso in cui v’imbatteste in queste app-truffa, quindi, non scaricatele per nessuna ragione al mondo. Sono ben riconoscibili, perciò non cascateci: nell’icona campeggia la parola Cashback e nella descrizione, invece, leggerete che si tratta dell’app ufficiale del Piano varato dal governo. Naturalmente non è così. Una volta scaricate, infatti, queste app farlocche vi permetteranno solo di calcolare il 10% di un importo e nulla più.
Questo contenuto è stato modificato 17 Dicembre 2020 15:12
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…