Atalanta-PSG, mercoledì alle 21:00, è una partita valida per i quarti di finale di Champions League: probabili formazioni e pronostici.
Atalanta-PSG è una partita valida per i quarti di finale di Champions League e si gioca mercoledì alle 21: statistiche, approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
L’inedita Final Eight di Champions League – che è in programma a Lisbona e terminerà il prossimo 23 agosto – si aprirà con una partita storica per l’Atalanta, che inseguirà la qualificazione alle semifinali della principale competizione calcistica europea per club. La squadra allenata da Gian Piero Gasperini ha già compiuto un percorso strepitoso ed è riuscita a stupire tutti, ma non ha intenzione di fermarsi qui e proverà a spingersi addirittura oltre, approfittando anche di un format che prevede soltanto gare secche e potrebbe produrre qualche sorpresa.
Pur essendo un avversario di altissimo livello, l’attuale Paris Saint Germain lascia qualche speranza ai propri avversari, perché è reduce da un periodo complesso e ha alcuni problemi di formazione. La Ligue 1 si è definitivamente fermata molto presto, perciò la formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel – che si è vista assegnare il titolo nazionale, in quanto era nettamente al comando della classifica – ha disputato soltanto due partite ufficiali negli ultimi cinque mesi: sebbene le siano valsi due trofei, non le hanno lasciato sensazioni completamente incoraggianti. Nella finale della Coupe de France contro il Saint Etienne, si è imposta soltanto per 1-0, nonostante abbia lungamente giocato in superiorità numerica. In quella della Coupe de la Ligue, invece, ha dovuto attendere i calci di rigore per piegare la resistenza del Lione. Inoltre, le sfide appena citate le hanno lasciato in eredità qualche acciacco da non trascurare.
Leggi anche: Pordenone-Frosinone, Serie B: probabili formazioni e pronostici
Ormai abituata a essere una delle prime quattro forze della Serie A, l’Atalanta è in grado di proporre un calcio molto offensivo, al contrario di tanti altri club italiani. Proprio per questo motivo, ha ricevuto grandi complimenti da parte di Tuchel. Gasperini deve fare a meno di Josip Ilicic: lo sloveno, che in questa stagione ha lungamente offerto un rendimento strepitoso, è rientrato in patria per motivi personali. L’altra assenza pesante è quella di Pierluigi Gollini, portiere di buonissimo livello, infortunatosi a un ginocchio. Tra i pali, dunque, ci sarà Marco Sportiello, mentre la difesa sarà verosimilmente composta da Rafael Toloi, Mattia Caldara e Berat Djimsiti, anche se bisogna ricordare che José Luis Palomino è in ripresa, fa parte dell’elenco dei convocati e cercherà di convincere Gasperini a inserirlo tra i titolari. Hans Hateboer, Marten De Roon, Remo Freuler e Robin Gosens dovrebbero trovare spazio a centrocampo. Ruslan Malinovskyi e Alejandro Gomez sono pronti a sistemarsi sulla trequarti e ad assistere Duvan Zapata. Attenzione, comunque, a un possibile inserimento di Mario Pasalic, che potrebbe prendere il posto di Malinovskyi o di Freuler, essendo in grado di ricoprire più ruoli.
Per quanto riguarda il PSG, i dubbi principali riguardano Kylian Mbappé, che è reduce da un infortunio a una caviglia e dovrebbe partire dalla panchina. Marco Verratti ha raggiunto il resto del gruppo a Lisbona, ma quasi certamente non riuscirà a scendere in campo, non essendo in buone condizioni. Anche Layvin Kurzawa è alle prese con guai fisici. Angel Di Maria, invece, è squalificato. Edinson Cavani e Thomas Meunier, che erano in scadenza di contratto, hanno lasciato la squadra. Thilo Kehrer potrebbe giocare in difesa con Thiago Silva, Presnel Kimpembé e Juan Bernat, a protezione di Keylor Navas. Uno tra Angel Herrera e Leandro Paredes dovrebbe affiancare Marquinhos e Idrissa Gueye a centrocampo. Neymar si piazzerà verosimilmente sulla trequarti, qualche metro più indietro rispetto a Mauro Icardi e Pablo Sarabia.
Questa partita si preannuncia divertente: è probabile che entrambe le squadre segnino. Un pareggio nei tempi regolamentari non è da escludere.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Gomez; Zapata.
PSG (4-3-2-1): Navas; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembé, Bernat; Herrera, Marquinhos, Gueye; Neymar; Icardi, Sarabia.
Questo contenuto è stato modificato 12 Agosto 2020 08:48
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…