Ultima giornata della Primeira Liga, il massimo campionato di calcio portoghese: approfondimenti, statistiche, analisi e pronostici.
Ultima giornata della Primeira Liga, il massimo campionato di calcio portoghese: approfondimenti, statistiche, analisi e pronostici.
Rimasto a lungo sospeso per colpa del coronavirus, come tantissime altre manifestazioni sportive in giro per il mondo, il massimo campionato di calcio portoghese è ricominciato lo scorso 3 giugno e si avvia adesso alla conclusione.
Il Porto ha già aritmeticamente conquistato il ventinovesimo titolo nazionale della propria storia e si appresta a sfidare il Braga, situato in quarta posizione e certo di approdare in Europa League, ma desideroso di andare a disputare direttamente la fase a gironi, obiettivo che raggiungerebbe soltanto nel caso qualora si piazzasse davanti allo Sporting CP, terzo in classifica e pronto ad affrontare il Benfica, ormai sicuro di arrivare al secondo posto. Lo Sporting CP ha tre lunghezze di margine sul Braga: in caso di arrivo a pari punti, però, sarebbe scavalcato a causa del minor numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti.
Sempre a proposito di Europa League, l’ultimo posto utile per i preliminari sarà occupato dal Famalicao o dal Rio Ave: queste due squadre appaiono favorite rispettivamente sul Maritimo e sul Boavista, privi di obiettivi.
Tre club sono ancora coinvolti nella lotta per la salvezza: si tratta della Portimonense, del Vitoria Setubal e del Tondela, intenzionati a scendere in campo con grande determinazione. Il già retrocesso Aves, il Belenenses e il Moreirense, invece, non avranno motivazioni particolari e faticheranno a mettersi in mostra.
Santa Clara-Vitoria Guimaraes e Gil Vicente-Paços Ferreira saranno due classiche sfide di fine stagione, in cui nessuna formazione inseguirà uno specifico traguardo. I tatticismi saranno verosimilmente pressoché nulli: spettacolo e gol, dunque, non dovrebbero mancare.
Rio Ave (in Boavista-Rio Ave, sabato ore 20:00)
Famalicao (in Maritimo-Famalicao, sabato ore 20:00)
Sporting CP o pareggio (in Benfica-Sporting CP, sabato ore 22:15)
Braga (in Braga-Porto, sabato ore 22:15)
Tondela o pareggio (in Moreirense-Tondela, domenica ore 20:30)
Portimonense (in Portimonense-Aves, domenica ore 20:30)
Vitoria Setubal (in Vitoria Setubal-Belenenses, domenica ore 20:30)
Santa Clara-Vitoria Guimaraes, venerdì ore 20:00
Gil Vicente-Paços Ferreira, venerdì ore 22:15
Santa Clara-Vitoria Guimaraes, venerdì ore 20:00
Gil Vicente-Paços Ferreira, venerdì ore 22:15
Questo contenuto è stato modificato 25 Luglio 2020 09:34
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…