Il Barcellona e il Villarreal attraversano momenti di forma opposti, e il Barcellona deve vincere per non uscire dalla corsa per il titolo.
Tre pareggi nelle ultime quattro giornate, l’ultimo dei quali martedì scorso in casa contro l’Atletico Madrid (2-2), hanno fatto perdere il primo posto al Barcellona, che ora ha quattro punti in meno del Real Madrid. Più preoccupante della classifica è tuttavia l’aria che tira dalle parti del Camp Nou, dove il futuro di Quique Setien appare sempre più incerto. La squadra è rientrata dopo la lunga interruzione con gli stessi limiti e problemi mostrati prima della pandemia.
Messi, al centro delle consuete voci di mercato che lo vedono lontano da Barcellona, non riesce da solo a farsi carico di tutta la squadra. Luis Suarez è rientrato dopo una lunga assenza per infortunio. Griezmann appare sempre più isolato ed estraneo al gioco e alle dinamiche interne del gruppo.
Il Villarreal, al contrario, attraversa un ottimo momento di forma. Dopo aver battuto per 2-0 il Valencia, avversario nella battaglia per i posti nelle prossime competizioni europee, ha vinto per 2-0 anche in casa del Betis, mercoledì scorso. La squadra di Javi Calleja è al momento quinta, a tre soli punti dal Siviglia e dalla zona Champions League.
Leggi anche: Athletic Bilbao-Real Madrid, Liga: streaming e pronostico
Gli assenti certi nel Barcellona, oltre a Ousmane Dembélé (praticamente fuori squadra), sono Samuel Umtiti e Frenkie De Jong. In particolare quella dell’olandese, assente da quattro partite, si sta rivelando una mancanza più influente del previsto nel centrocampo della squadra di Setien. Né Vidal né Arthur né Riqui Puig stanno dimostrando di avere lo stesso livello di esperienza o di integrazione negli schemi della squadra.
Nelle ultime sessioni di allenamento Vicente Iborra ha avuto qualche difficoltà dovuta a un mal di schiena. La squadra ha peraltro dovuta saltare la sessione di giovedì a causa di un ritardo del volo di ritorno da Siviglia. Iborra dovrebbe comunque essere in grado di giocare, sostengono i media sportivi spagnoli.
Villarreal-Barcellona è in programma alle 22 allo stadio della Ceramica. Come le altre partite della Liga spagnola della stagione 2019-2020, si può vedere in diretta su DAZN. È la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione della Liga – e di altri campionati e sport – in esclusiva in Italia: ha un costo mensile di 9,99 euro, senza costi di attivazione né di disattivazione.
Il Barcellona visto nelle ultime settimane è sembrato troppo distratto e troppo poco concentrato in difesa per pensare che possa affrontare questa partita contro il Villarreal senza subire nemmeno un gol. Paco Alcacer, nel Barcellona dal 2016 al 2018, avrà l’attesa occasione di giocare contro la sua ex squadra. E una partita con almeno tre gol complessivi e almeno un gol da parte di entrambe le squadre sembra il pronostico più ragionevole.
VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Mario Gaspar, Albiol, Pau Torres, Alberto Moreno; Anguissa, Iborra, Cazorla, Chukwueze; Gerard Moreno, Alcacer.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Vidal (o Riqui Puig); Messi, Griezmann, Luis Suarez.
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…