Il derby basco “minore” della 29ª giornata è Eibar-Athletic Bilbao, in programma allo stadio Ipurua alle 19:30.
La buona prestazione al rientro dalla lunga interruzione per l’emergenza Covid-19 ha permesso all’Athletic Bilbao di ottenere un punto in casa contro l’Atletico di Diego Simeone. È stata una partita per lunghi tratti giocata meglio dai baschi, capaci di andare in vantaggio con un gran bel gol di Iker Muniain ma di farsi rimontare quasi subito, per una grave ingenuità difensiva in fase di possesso. E non fosse stato per quell’errore, l’avrebbero probabilmente vinta.
La zona Europa League è forse un po’ troppo lontana per sperare di colmare lo svantaggio, ma certamente è un obiettivo che la squadra di Gaizka Garitano tenterà di raggiungere. Intanto c’è da affrontare l’Eibar nel derby basco della 29ª giornata, all’Ipurua. L’Eibar ha ripreso da dove aveva lasciato: una sconfitta, ma stavolta ampiamente messa in conto (3-1 in trasferta contro il Real).
Leggi anche: Osasuna-Atletico Madrid, Liga: streaming e pronostico
Garitano non avrà problemi di formazione e potrà contare sulla rosa al completo. È possibile un parziale turnover per evitare eccessivi carichi di lavoro ai titolari della partita contro l’Atletico. Il giocatore di cui al momento la squadra non sembra poter fare a meno è Muniain, autore del gol e riferimento costante della squadra nello sviluppo delle azioni per vie centrali.
Sotto di tre gol in poco più di mezz’ora, e con un Dmitrovic insolitamente distratto, domenica scorsa l’Eibar è praticamente sceso in campo contro il Real soltanto nel secondo tempo. La speranza di Mendilibar è che la squadra mantenga quel livello di concentrazione mostrata soltanto nei secondi 45 minuti. Edu Exposito, tra i migliori in campo, ha giocato per tutta la partita e potrebbe quindi riposare. L’unica assenza nota e confermata è quella di Ivan Ramis, che non tornerà prima della prossima stagione.
Eibar-Athletic Bilbao potrebbe essere una partita molto combattuta sul piano atletico e anche su quello dei nervi. E sarebbe così non tanto per la rivalità tra le due squadre basche quanto per certe loro attitudini e caratteristiche condivise. Una partita con almeno un gol da parte di entrambe, e forse qualche fallo di troppo, è un’ipotesi da non escludere.
EIBAR (4-4-2): Dmitrovic; Arbilla, Oliveira (o Burgos), Bigas, José Angel; Escalante, Pape Diop, Inui (o Orellana), Pedro Leon; Charles Dias, Sergi Enrich.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Nunez, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Vesga; Raúl García, Muniain, Ibai Gómez; Williams.
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…