Il Barcellona affronta il Maiorca al de Son Moix nella prima giornata di campionato dopo l'interruzione per il coronavirus.
Tra le partite della 28ª giornata del campionato spagnolo, la prima dopo la ripresa, Maiorca-Barcellona è una di quelle che generano maggiore interesse. Nelle settimane di interruzione per il coronavirus sono emersi sui giornali sportivi approfondimenti su molti aspetti laterali della recente gestione societaria del Barcellona. Il quadro che ne è venuto fuori è di un club forse mai in difficoltà come adesso negli ultimi dieci anni e oltre.
Sul piano strettamente sportivo il Barcellona è ancora in piena corsa per il titolo e per la Champions League, pur in una stagione irreversibilmente segnata da circostanze extrasportive. Ha due punti di vantaggio sul Real Madrid ma nelle settimane prima della sosta aveva nettamente perso al Bernabeu per 2-0 lo scontro diretto, riaprendo di fatto il campionato.
Eccezion fatta per Ousmane Dembele, il cui infortunio muscolare lo rende indisponibile fino a fine stagione, l’unica assenza è quella di Lenglet, squalificato. C’è anche un dubbio riguardo a Semedo, che ha recentemente violato i protocolli sanitari per partecipare al compleanno di un amico ed è stato escluso dagli allenamenti.
La sosta è stata utilissima per permettere il recupero di Luis Suarez, assente da gennaio per un infortunio al ginocchio. La sua guarigione è senz’altro la migliore notizia degli ultimi tempi per il Barcellona. L’interruzione ha peraltro dato modo agli altri due, Messi e Antoine Griezmann, di tirare il fiato dopo aver fatto gli straordinari per supplire all’assenza dell’uruguaiano.
Nonostante le assenze di Suarez e nonostante abbiano giocato tutti insieme non così spesso, in tre hanno finora garantito complessivamente 38 gol al Barcellona in questa stagione.
Il Maiorca è terzultimo in classifica, con un punto da recuperare al Celta Vigo, quartultimo. Anche Eibar e Real Valladolid sono raggiungibili, e la lotta per la salvezza è apertissima. Sulla fascia sinistra Vicente Moreno dovrà fare a meno sia di Lumor Agbenyenu che di Leonardo Koutris, entrambi infortunati, e come terzino dovrà probabilmente ripiegare su un fuori ruolo.
Maiorca-Barcellona è in programma alle 22 allo stadio Iberostar, a Palma di Maiorca. Come le altre partite della Liga spagnola della stagione 2019-2020, si può vedere in diretta su DAZN. È la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione della Liga – e di altri campionati e sport – in esclusiva in Italia: ha un costo mensile di 9,99 euro, senza costi di attivazione né di disattivazione.
Il Barcellona ha vinto nove delle ultime dieci partite giocate a Palma di Maiorca. E la vittoria sembra il risultato più scontato anche in questa circostanza. Il bisogno del Maiorca di provare a ottenere punti contro qualsiasi squadra potrebbe tuttavia sbilanciare la squadra più di quanto non capiterebbe altrimenti. La conseguenza potrebbe essere una maggiore facilità del Barcellona a trovare la porta e di conseguenza un più alto numero di gol nel corso della partita.
MAIORCA (4-4-2): Reina; Pozo, Valjent, Raíllo, Fran Gámez; Salva Sevilla, Baba, Dani Rodríguez, Kubo; Cucho Hernandez, Budimir.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, De Jong; Messi, Griezmann, Suarez.
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…