Bundesliga%2C+il+piano+per+la+ripresa+del+campionato
ilveggenteit
/2020/04/23/bundesliga-il-piano-per-la-ripresa-del-campionato/amp/
Categorie: news

Bundesliga, il piano per la ripresa del campionato

La Bundesliga ha messo a punto il piano operativo per tornare in campo il 9 maggio: oggi verrà esposto dalla DFL in una videoconferenza.

La Bundesliga dovrebbe ripartire il 9 maggio. Ancora manca l’ufficialità, attesa per il 30 aprile quando ci sarà la riunione del consiglio dei ministri per il via libera definitivo. Oggi intanto alle 11:00 è in programma una videoconferenza della DFL a cui parteciperanno tutte le 36 squadre di Bundesliga e Zweite Liga in cui verrà documentato il piano dettagliato per ridurre al minimo i rischi di contagio e potere comunque scendere in campo.

Mentre da ieri sono state rese obbligatorie le mascherine in tutte le Regioni, la DFL ha preparato un testo di 41 pagine con tutte le regole che club, calciatori e staff dovranno rigorosamente rispettare. La Bundesliga, se tutto andrà bene, potrebbe essere un modello di riferimento per tutti gli altri campionati europei che successivamente proveranno a riprendere a giocare.

Leggi anche: I migliori film gratis da vedere in streaming su Rai Play

Bundesliga, le misure per la ripartenza

Come scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, nel corso delle singole partite sarà consentito l’accesso allo stadio a massimo 300 persone tra campo e tribune, ma divise in tre zone di 100 persone. Le società dovranno inoltre evitare assembramenti di tifosi al di fuori dello stadio. In panchina i posti saranno separati, le bottigliette d’acqua personali. Vietate le foto di squadra dopo l’ingresso in campo, e naturalmente niente bambini prima dell’inizio della partita, come accadeva normalmente. La temperatura oltre che prima delle partite verrà misurata anche prima di tutti gli allenamenti. Nei centri sportivi le scarpe e gli indumenti andranno lavati dagli stessi calciatori, o comunque messi in lavatrice senza l’intervento diretto dei magazzinieri.

All’interno del documento c’è anche un regolamento da osservare per la permanenza in hotel nelle trasferte. La squadra dovrà essere isolata, soltanto il personale del club potrà portare il cibo in tavola o avere accesso nelle camere. Sarà vietato recarsi in area wellness o fitness e i calciatori non dovranno toccare per nessun motivo con le mani i tasti degli ascensori, delle porte o i corrimano. In tutto questo calciatori e staff saranno sottoposti a tamponi ogni tre giorni in modo tale da isolare prontamente un nuovo eventuale caso positivo.

In caso di nuova positività, la persona in questione verrebbe immediatamente isolata e tutte quelle venute a contatto sarebbero subito sottoposte a test.

Per rimanere sempre aggiornato sui contenuti di questo sito e di queste pagine iscriviti al canale Telegram.

redazione

Articoli recenti

Spifferato il segreto di Berrettini: il dettaglio spiega tutto

Matteo Berrettini, questo è quello che è accaduto per filo e per segno: il dettaglio…

1 ora fa

Allarme Bagnaia, la situazione è drammatica: errore clamoroso

Troppi errori, peggiora giorno dopo giorno la già precaria situazione di Pecco Bagnaia: le ultime…

8 ore fa

Sorpasso a Sinner in classifica: è arrivato l’annuncio

Jannik Sinner, l'annuncio ufficiale ha dissipato ogni dubbio: sorpasso all'orizzonte, la situazione si complica per…

9 ore fa

Sinner contro tutti: inevitabile turnover

Jannik Sinner, all'orizzonte c'è un turnover ed è ormai inevitabile che accada: il numero 1…

10 ore fa

Stroncato Berrettini: così non va, avanti un altro

Matteo Berrettini, non è sufficiente: la stroncatura al tennista romano arriva dal passato, ecco chi…

11 ore fa

Gratta e vinci, è ufficiale: a quest’ora si vince di più

Gratta e vinci, è mai possibile che l'orario in cui si gioca possa incidere sul…

12 ore fa