La Bundesliga molto probabilmente sarà il primo tra i cinque maggiori campionati europei a ripartire: la data del 9 maggio è realistica.
Per gli appassionati di Bundesliga e più in generale del calcio, la data del 30 aprile sarà molto importante. Quel giorno infatti in Germania ci sarà il vertice tra Stato e Regioni in cui si deciderà se dare il via libero definitivo alla disputa delle partite di Bundesliga. Mancano 81 partite per terminare il campionato tedesco, da giocare tutte a porte chiuse. E c’è il tempo per farlo entro la data limite del 30 giugno.
Col passare dei giorni sono aumentate le possibilità di tornare in campo al più a metà maggio. Le squadre hanno iniziato ad allenarsi già da tempo. La prima a riprendere è stata il Lipsia (20 marzo), poi il Wolfsburg (23 marzo), rispettando le norme delle Regioni di appartenenza. Dal 5 aprile c’è stato il via libera definitivo, con gli allenamenti a gruppi ridotti per limitare i rischi di contagio.
Leggi anche: I migliori film gratis da vedere in streaming su Rai Play
Anche in Germania, come in Italia, per ripartire in tutta sicurezza c’è bisogno di un alto numero di tamponi da effettuare tra calciatori e staff tecnici. Se in Italia la disponibilità è ridotta e questo dovrebbe allungare i tempi della ripresa, in Germania il discorso è differente. Fritz Keller, presidente della Federcalcio (Dfb), ha detto: «Noi garantiamo che la ripresa dell’attività agonistica, inizialmente senza tifosi negli stadi, non avverrà a danno del sistema sanitario. Il calcio è un importante settore economico. I calciatori professionisti come tutti gli altri lavoratori vogliono praticare il proprio mestiere per mettere in sicurezza le loro aziende e quindi i relativi posti di lavoro».
Questo contenuto è stato modificato 21 Aprile 2020 20:01
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…