Una parte del Signal Iduna Park sarà subito convertita in un centro d'emergenza per l'isolamento dei potenziali casi di Covid-19.
Il Borussia Dortmund ha annunciato che una parte del suo stadio di casa, il Signal Iduna Park, sarà provvisoriamente convertita in un centro di smistamento dei pazienti potenzialmente affetti da Covid-19. I lavori cominceranno sabato, sotto la supervisione delle autorità sanitarie tedesche. La costruzione dell’ospedale di emergenza servirà a fornire supporto ai reparti di terapia intensiva duramente messi alla prova dall’emergenza coronavirus.
La costruzione del centro di assistenza e primo soccorso non prevede costruzioni di posti letto di terapia intensiva. L’obiettivo del club tedesco è quello di mettere su un centro di identificazione, isolamento preventivo e smistamento dei soli casi sospetti, da affidare poi eventualmente ad altri ospedali. Non sarà un centro di ricovero per pazienti già affetti da Covid-19.
Leggi anche: Serie A, piano straordinario per ripartire a maggio
Il Signal Iduna Park, precedentemente noto come Westfalenstadion, è il più grande impianto calcistico della Germania e uno dei più famosi stadi di tutto il mondo. Ha una capienza di oltre 80 mila posti, 65 mila dei quali a sedere. Hans-Joachim Watzke, CEO del Borussia Dortmund, ha indicato nelle caratteristiche tecniche e infrastrutturali dello stadio un potenziale punto di forza. “È il luogo ideale per aiutare attivamente le persone potenzialmente contagiate dal coronavirus o che presentano difficoltà respiratorie e febbre”, ha detto Watzke.
Il Borussia Dortmund non è la prima squadra ad aver preso una decisione simile. Nei giorni scorsi il Manchester City aveva pubblicamente messo gli spazi dell’Etihad Stadium a disposizione del servizio sanitario nazionale britannico per la formazione dei medici di terapia intensiva. Il Real Madrid ha dato disponibilità all’utilizzo del Santiago Bernabeu come centro di deposito e rifornimento di materiale e attrezzature sanitarie.
Leggi anche: Tevez: “I calciatori possono rimanere a lungo senza paga, altri no”
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…