Alcune piattaforme di streaming come Rai Play offrono la visione gratuita di tutti i contenuti, film inclusi, per un tempo limitato.
La ricerca di film da vedere in TV o streaming, possibilmente gratis, ha subìto nelle ultime settimane un notevole incremento per ragioni legate all’emergenza epidemiologica nazionale causata dal coronavirus. Oltre alle note piattaforme di streaming a pagamento (Netflix, Disney+, Prime Video, Chili) ce ne sono altre che permettono la visione di contenuti senza il bisogno di sostenere alcun costo.
L’applicazione per Smart TV e dispositivi mobili sviluppata da Rai Play, per esempio, richiede soltanto l’iscrizione. È sufficiente fornire un indirizzo email e i propri dati personali per creare un account e cominciare a utilizzare il servizio.
Diretto da Matteo Rovere e interpretato da Matilda De Angelis, Veloce come il vento è un film italiano del 2016 che ottenne un discreto successo di critica e di pubblico. Racconta la storia immaginaria di una giovane pilota di macchine Turismo, che partecipa al Campionato italiano GT. Si avvale dell’aiuto di suo fratello, un ex pilota di talento con problemi di tossicodipendenza interpretato da Stefano Accorsi. Per il suo temperamento problematico il personaggio di Accorsi, premiato come migliore attore protagonista ai Nastri d’Argento, è liberamente ispirato al pilota italiano degli anni Ottanta Carlo Capone.
Guarda Veloce come il vento in streaming su Rai Play
Vincitore di tre Oscar nel 2014, Dallas Buyers Club è un filmone sulla vera storia di Ron Woodrof, interpretato da un magnifico Matthew McConaughey, che ci vinse il premio come migliore attore. Woodrof fu l’imprenditore statunitense che negli anni Ottanta, discriminato e isolato dopo aver scoperto di avere l’AIDS, avviò un traffico illegale di farmaci antivirali dall’estero per curare altri sieropositivi. “Dallas Buyers Club” fu il nome della società fondata da Woodrof.
Guarda Dallas Buyers Club in streaming su Rai Play
The Wolf of Wall Street, girato da Martin Scorsese del 2013, appartiene a quel folto insieme di film interpretati da Leonardo DiCaprio nell’ultimo decennio e meritevoli di ripetute candidature all’Oscar. Lui, come noto, lo vinse soltanto due anni dopo per Revenant – Redivivo, sebbene in moltissimi ritenessero dello stesso livello – o anche di livello superiore a quello – le sue precedenti interpretazioni. In The Wolf of Wall Street è Jordan Belfort, ex broker statunitense diventato miliardario grazie a innumerevoli frodi poi divenute clamorose e stranote. È il racconto della sua vita, dall’inizio, fatta di eccessi straordinariamente letterari, tra droghe, sesso e alcol: praticamente un film già scritto.
Guarda The Wolf of Wall Street in streaming su Rai Play
The Lincoln Lawyer è un buon legal thriller del 2011, interpretato da Matthew McConaughey e tratto da un libro di successo del prolifico scrittore di noir e polizieschi Michael Connelly. McConaughey fa la parte di un avvocato di Los Angeles con il pelo sullo stomaco e un divorzio alle spalle, che si ritrova a dover difendere un ragazzo accusato ingiustamente di violenza sessuale. La vicenda giudiziaria presenta alcune similitudini con un caso finito male anni prima, e riporta l’avvocato a riconsiderare quei fatti. Nel cast c’è anche una brava Marisa Tomei, nella parte della ex moglie dell’avvocato nonché procuratrice distrettuale.
Guarda The Lincoln Lawyer in streaming su Rai Play
Indicato per gli amanti dei drammatici e dell’omonimo romanzo di Gabriel Garcia Marquez, da cui questo film è tratto. Ci recitano Giovanna Mezzogiorno – sebbene Marquez avesse proposto Shakira – e Javier Bardem, un’italiana e uno spagnolo, diretti nel 2007 dall’inglese Mike Newell. È l’apprezzato regista di film di successo e di genere piuttosto eterogeneo (Quattro matrimoni e un funerale ma anche Donnie Brasco, per dire). Per chi non avesse mai letto il libro: sì, c’entra il colera, sì, c’entra l’amore – travolgente, tra due che si amano molto e si vedono quasi mai –, e c’entra la guerra civile di fine Ottocento in Colombia.
Guarda L’amore ai tempi del colera in streaming su Rai Play
The Post, candidato a due premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, è del 2018 e racconta una gran storia, quella che portò alla pubblicazione dei Pentagon Papers. Descrive il coraggio dell’editrice, del direttore editoriale e dei giornalisti che nel 1971 riuscirono a svelare decenni di clamorosi insabbiamenti di segreti governativi. Girato da Steven Spielberg, ci recitano Meryl Streep, candidata all’Oscar come migliore attrice, e Tom Hanks. Piacque moltissimo alla critica, un po’ meno all’Academy, l’associazione che assegna gli Oscar.
Guarda The Post in streaming su Rai Play
Paolo Virzì girò nel 2013 uno dei suoi film più celebrati e apprezzati ancora oggi. Il capitale umano, interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Matilde Gioli, Valeria Bruni Tedeschi e Fabrizio Gifuni, è il riadattamento di un romanzo dello scrittore statunitense Stephen Amidon. Ambientato nella Brianza, descrive la vita e lo status sociale di alcune ricche famiglie della provincia del Nord Italia a partire da un evento tragico condiviso. Nel cast ci sono anche Valeria Golino e Luigi Lo Cascio, tra gli altri. Ottenne ricavi e successi clamorosi sia in Italia che all’estero, e i suoi autori e attori numerosi premi e candidature.
Guarda Il capitale umano in streaming su Rai Play
Premiatissimo film del 2015, diretto da Gabriele Mainetti e interpretato da Claudio Santamaria, Lo chiamavano Jeeg Robot occupa solitario un’originalissima e inesplorata intersezione di generi cinematografici. È un film d’autore e d’azione italiano che racconta la storia di un supereroe. Santamaria interpreta Enzo Ceccotti, un delinquente romano che durante una fuga entra in contatto con una sostanza radioattiva (nel Tevere!) e acquisisce una forza sovrumana. In un primo momento sceglie la strada del villain, ma poi accadono cose che cambiano un po’ le sue prospettive.
Guarda Lo chiamavano Jeeg Robot in streaming su Rai Play
Comincia ad avere qualche anno – è del 2008 – ma Il Divo è ancora oggi ritenuto uno dei più accurati film di Paolo Sorrentino e una delle migliori prove attoriali di Toni Servillo. Vinse il premio della giuria al Festival di Cannes, 7 David di Donatello e 4 premi Nastri d’Argento, e ottenne anche una candidatura all’Oscar per il miglior trucco. Racconta una fase dei primi anni Novanta dalla prospettiva di Giulio Andreotti, uno dei personaggi più noti, ambigui e controversi della storia politica italiana, prima dell’inizio del processo a suo carico per collusioni con la mafia, per cui fu assolto in primo grado, in Corte d’appello e in Cassazione.
Guarda Il Divo in streaming su Rai Play
Tratto da una delle commedie più amate e riuscite di Eduardo De Filippo, Il sindaco del rione Sanità è una recente rivisitazione di quella commedia in chiave moderna. Diretta nel 2019 da Mario Martone, uno dei registi italiani contemporanei più apprezzati e studiati in circolazione, è ispirata all’opera che lo stesso Martone aveva portato nei teatri d’Italia due anni prima. La storia è quella nota, ma l’ambientazione è quelle dei giorni nostri. Un temuto personaggio del rione Sanità a Napoli, chiamato “il Sindaco”, fa rispettare l’ordine attraverso influenze di vario genere e metodi poco ortodossi e vagamente malavitosi.
Guarda Il sindaco del rione Sanità in streaming su Rai Play
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…
Colpo di scena Pogacar: annuncio clamoroso sul corridore del momento, quello che ha le stigmate…