La Super Lig della Turchia è il campionato più conosciuto tra quelli che ancora non si sono fermati: le ultime notizie sulla sospensione.
L’emergenza legata alla diffusione del coronavirus ha fermato tantissime attività, compreso il calcio. I principali campionati europei – Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 ed Eredivisie – sono sospesi. Anche la UEFA è stata costretta ad arrendersi e a interrompere lo svolgimento delle proprie competizioni.
All’interno di un sistema sostanzialmente bloccato, un’eccezione è – forse ancora per poco – rappresentata dalla Super Lig turca. Al momento è confermata la disputa degli incontri validi per il ventisettesimo turno, seppure a porte chiuse. I calciofili più accaniti – alla disperata ricerca di partite – potrebbero verosimilmente iniziare a seguire con attenzione questo campionato, la cui popolarità potrebbe crescere in modo improvviso anche se forse solo momentaneo.
La corsa verso la conquista del titolo si sta rivelando appassionante. Il Trabzonspor e il Basaksehir sono attualmente appaiati al comando e hanno pareggiato per 1-1 lo scontro diretto di domenica scorsa. Il Galatasaray, che ha vinto le ultime due edizioni, si trova al terzo posto e deve recuperare tre punti rispetto alle capolista. Il Sivasspor, invece, è in quarta posizione e si trova a quattro lunghezze dalla vetta.
La lotta per la salvezza coinvolge almeno sette squadre: Kayserispor, Ankaragucu, Rizespor, Yeni Malatyaspor, Konyaspor, Kasimpasa e Genclerbirligi. Anche l’Antalyaspor, il Denizlispor e il Gaziantep, pur vantando un discreto margine sulla zona retrocessione, non possono essere tranquilissimi.
Molti calciatori esperti, alcuni dei quali hanno un passato in Italia, trovano spazio nella Super Lig: il lunghissimo elenco comprende, tra gli altri, Robinho, Kevin-Prince Boateng, Radamel Falcao, Mauricio Isla, Luiz Gustavo, José Sosa, Demba Ba, Martin Skrtel, Gael Clichy, Papiss Cissé, Burak Yilmaz, Lukas Podolski, Emre Belozoglu e Gokhan Inler.
In testa alla classifica dei marcatori, però, c’è un attaccante ancora relativamente giovane e forse poco conosciuto. Si tratta di Alexander Sorloth: il ventiquattrenne norvegese – arrivato in prestito dal Crystal Palace – si sta scatenando con la maglia del Trabzonspor, club che si è recentemente separato da John Obi Mikel. Il nigeriano, in disaccordo con la decisione di proseguire il campionato, si è rifiutato di giocare e ha salutato la compagnia.
Tutta l’Europa guarda con interesse alla Turchia, per capire cosa accadrà. Andare avanti sarebbe un rischio vista l’emergenza coronavirus e la decisione di tutte le altre federazioni. Sky Sport cita numerose fonti locali secondo cui la decisione di fermare ufficialmente il campionato verrà formalizzata in giornata dal ministro dello Sport Muharrem Kasapoglu.
Con buona pace del presidente del Trabzospor Ahmet Agolu che aveva spiegato così la decisione di andare ancora avanti: “Se fermiamo il campionato, avremo una marea di divorzi”.
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…