Valladolid-Athletic Bilbao è una partita della ventisettesima giornata del campionato spagnolo, in programma allo stadio José Zorrilla.
Un provvidenziale e festeggiatissimo gol del terzino sinistro Yuri Berchiche ha permesso giovedì all’Athletic Bilbao di qualificarsi per la finale di Coppa del Re. La squadra di Gaizka Garitano, in vantaggio di un gol dopo la partita di andata, ha giocato a Granada una complicata partita di ritorno.
Il Granada ha giocato meglio, per lunghi tratti, e nel secondo tempo è riuscito a ribaltare la situazione segnando due gol in mezz’ora. A dieci minuti dalla fine, con un passaggio filtrante, Iker Muniain ha pescato Yuri libero e in sovrapposizione sulla sinistra, e il terzino ha poi sorpreso il portiere Rui Silva sul secondo palo. Il gol ha ammutolito i numerosi spettatori presenti al Los Cármenes, già in festa e con la testa alla finale, anche perché l’Athletic sembrava obiettivamente incapace di riprenderla.
Un primo effetto indiretto degli sforzi compiuti giovedì scorso a Granada potrebbe essere la relativa stanchezza di qualche titolare. È un’eventualità evidentemente nota anche a Garitano, che in conferenza stampa ha preannunciato qualche scelta di turnover. Per la trasferta a Valladolid l’Athletic dovrà tra l’altro fare comunque a meno del difensore Unai Nunez e dell’esterno destro Ander Capa, squalificati. E per infortunio mancano ancora Óscar De Marcos e Asier Villalibre.
Il Valladolid ha cinque punti in meno dell’Athletic Bilbao e sta quattro punti sopra l’attuale soglia della retrocessione. Nel turno di campionato scorso ha perso nei Paesi Baschi contro la Real Sociedad, per 1-0, ma al José Zorrilla in questa stagione ha perso soltanto due volte, contro il Siviglia e contro il Real Madrid. Sarà assente per squalifica il centravanti titolare Sergi Guardiola, che non è un fenomeno ma in questa stagione ha certamente fatto meglio del più esperto ma deludente Sandro Ramirez.
La stanchezza dell’Athletic Bilbao per il recente impegno in semifinale di Coppa del Re, giovedì scorso, e le prestazioni generalmente positive del Valladolid in casa potrebbero rendere la partita più equilibrata. Un pareggio con meno di tre gol è un’ipotesi plausibile.
VALLADOLID (4-4-2): Masip; Moyano, Olivas, Salisu, Raul Garcia; Toni Villa, Joaquín Fernandez, Rubén Alcaraz, Plano; Enes Unal, Sandro Ramirez.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Lekue, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Vesga; Cordoba, Muniain, Ibai Gómez; Williams.
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…