Siviglia-Osasuna è una partita della ventiseiesima giornata del campionato spagnolo, in programma a mezzogiorno al Ramón Sánchez-Pizjuán.
Il Siviglia, prossimo avversario della Roma in Europa League, si appresta ad affrontare un periodo di partite abbastanza impegnative. Proprio in prossimità della doppia sfida degli ottavi dovrà giocare in trasferta a Madrid contro l’Atletico e poi ospitare il Betis di Rubi. Considerata l’agguerrita lotta per un posto nella prossima Champions League, e considerati gli ultimi due incontri in calendario (Real Sociedad e Valencia), serve ottenere più punti possibile in campionato contro le “piccole”. A cominciare dall’Osasuna, avversario nella ventiseiesima giornata.
Alla sua prima stagione dopo la promozione in prima divisione l’Osasuna si trova a metà classifica con un buon margine di nove punti sulla soglia della retrocessione. È però nel suo peggior momento stagionale: ha perso tre partite nelle ultime quattro giornate, l’ultima delle quali in modo piuttosto netto in casa contro il Granada (3-0).
Il grave infortunio al ginocchio occorso al centravanti titolare Chimy Ávila sembra aver drasticamente ridotto la pericolosità della squadra in attacco. Ed Enric Gallego, centravanti arrivato nel mercato invernale dal Getafe, non ha ancora segnato un gol. Per la trasferta a Siviglia l’allenatore Jagoba Arrasate dovrà anche fare a meno del terzino destro Nacho Vidal, squalificato. Considerate le altre assenze per infortunio – Moncayola, che sa giocare anche a destra, e Raul Navas – Arrasate potrebbe dover ricorrere a un fuori ruolo, ossia spostare a destra Facundo Roncaglia, centrale esperto ma non elegantissimo.
Nel Siviglia mancherà di sicuro Joan Jordan, squalificato, e probabilmente anche Suso, per un affaticamento muscolare. Arrivato in prestito dal Milan, l’esterno spagnolo sta giocando piuttosto bene ed è da subito entrato nelle rotazioni di Lopetegui, che per quel ruolo può contare altrimenti su due ottimi calciatori come Ocampos e Nolito.
Qualche assenza rilevante e uno stato di forma recente non ottimale potrebbe ulteriormente indebolire un Osasuna che anche in assenza di queste condizioni faticherebbe a portare via anche soltanto un punto dal Ramón Sánchez-Pizjuán. Una vittoria del Siviglia, e con concrete possibilità di concludere la partita senza nemmeno subire gol, è un’ipotesi più che plausibile.
SIVIGLIA (4-3-3): Vaclík; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Fernando Reges, Gudelj, Banega; Nolito, Ocampos, De Jong.
OSASUNA (4-3-2-1): Sergio Herrera; Roncaglia, David Garcia, Aridane Hernandez, Estupinan; Oier Sanjurjo, Brasanac, Inigo Perez; Ruben Garcia, Roberto Torres; Gallego.
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…