Lecce-Atalanta, domenica alle 15, è una partita della ventiseiesima giornata di Serie A: statistiche, probabili formazioni e pronostici.
Lecce-Atalanta è una delle uniche due partite di Serie A di questa domenica non rinviate per l’emergenza coronavirus. Dopo tre vittorie consecutive, il Lecce ha perso male in casa della Roma, mentre l’Atalanta nella scorsa giornata non è scesa in campo: statistiche, probabili formazioni e pronostici.
Il Lecce ha fatto sette punti nelle ultime tre partite giocare allo stadio “Via del Mare”, tanti quanti quelli messi insieme in tutte le 13 partite casalinghe precedenti. Prima di perdere in malo modo contro la Roma, il Lecce aveva vinto tre partite consecutive, inoltre in stagione in casa è riuscita a fermare Juventus e Inter e si è tolta anche lo sfizio di vincere in casa del Napoli. Quella allenata da Liverani è una squadra che prova a non buttare mai via il pallone e a costruire il gioco dal basso. I miglioramenti dopo i rinforzi arrivati in sede di calciomercato invernale, in particolare quelli di Deiola, Barak e Saponara, sono stati evidenti.
Per fermare anche l’Atalanta però servirebbe un’impresa. La squadra allenata da Gasperini, che ha ipotecato la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, deve restare concentrata per proteggere il suo attuale quarto posto. Prima della sosta forzata era in gran forma e con una settimana di riposo dovrebbe tornare in campo pronta a farsi valere come al suo solito sul piano agonistico. Del resto senza guarda la classifica basta una semplice statistica per capire che piega potrebbe prendere questa partita. Si affrontano infatti la squadra che ha subito finora meno tiri, l’Atalanta, (271) e quella che ne ha fronteggiati di più (il Lecce a quota 471) nel campionato in corso.
L’allenatore del Lecce Liverani ha qualche dubbio tra centrocampo e trequarti dove uno tra Barak, Deiola, Majer, Mancosu e Saponara è destinato a restare fuori, ma non in attacco dove le scelte sono obbligate. Lapadula sarà titolare viste le contemporanee assenze di Farias, Falco e Babacar. In porta dovrebbe tornare titolare Gabriel al posto di Vigorito.
Dall’altra parta l’allenatore dell’Atalanta Gasperini dovrà fare a meno in difesa di Toloi e Djimsiti. Una possibile soluzione è l’arretramento di Hateboer con Castagne e Gosens titolari sulla fascia. Meno probabile De Roon centrale di difesa con Pasalic a centrocampo. In attacco dovrebbero giocare i titolarissimi Gomez, Ilicic e Duvan Zapata, con Malinovskyi e Muriel pronti a entrare nella ripresa in caso di necessità.
L’Atalanta è favorita per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi. Il Lecce considerate le assenze di Toloi e Djimsiti e la sua recente forza offensiva potrebbe comunque riuscire a segnare un gol.
LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Barak, Deiola; Mancosu, Saponara; Lapadula.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Hateboer, Caldara, Palomino; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez; Ilicic, Duvan Zapata.
Pronostici e probabili formazioni Serie A
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Sinner, accadrà presto: nessun ripensamento, ha già deciso. Il popolo dei social, ironicamente s'intende, lo…