La decisione, presa in seguito all'emergenza delle ultime ore, è arrivata con le due squadre di Serie B già allo stadio, pronte per giocare.
La partita di Serie B Ascoli-Cremonese è stata rinviata a causa dei focolai di nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) che si sono sviluppati in Lombardia e in Veneto nelle ore scorse e hanno portato alla morte accertata di due persone. Valida per la venticinquesima giornata di campionato, la partita era in programma oggi alle 15 ad Ascoli Piceno, allo stadio Cino e Lillo Del Duca. La decisione è stata presa dal Gruppo operativo sicurezza (GOS), per la mancanza di misure preventive nell’impianto sportivo.
I giocatori di Ascoli e Cremonese erano già presenti allo stadio al momento della comunicazione del rinvio. Il proprietario dell’Ascoli, Massimo Pulcinelli, ha criticato la decisione del GOS sminuendo i rischi di ulteriori diffusioni del nuovo coronavirus all’interno dello stadio.
Altre partite in categorie minori e regionali erano già state rinviate precedentemente, nel corso della giornata. La Lega Serie B ha rinviato Cremonese-Brescia di Primavera 2. In Serie C è stata rinviata Piacenza-Sambenedettese e in Serie D non si giocheranno Este-Mestre, Crema-Forlì, Progresso-Vigor Carpaneto, Mantova-Fanfulla e Fiorenzuola-Lentigione. Complessivamente 88 partite dei campionati dilettanti sono state rinviate in Lombardia.
“Se ci sono autorità governative e rappresentanze locali che faranno ordinanze per la sicurezza dei cittadini, lo sport si deve immediatamente adeguare”, ha commentato il presidente del CONI Giovanni Malagò.
Questo contenuto è stato modificato 22 Febbraio 2020 16:12
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…