Real Sociedad-Athletic Bilbao è l'atteso derby basco in programma domenica alle 14, valido per la 23ª giornata del campionato spagnolo.
Le due più illustri squadre basche del campionato spagnolo si affrontano nella ventitreesima giornata in quella che potrebbe non essere la loro ultima sfida stagionale. Giovedì scorso la Real Sociedad di Imanol Alguacil e l’Athletic Bilbao di Gaizka Garitano hanno ottenuto una clamorosa qualificazione alle semifinali di Coppa del Re, eliminando il Real Madrid e il Barcellona.
Trascinata da Martin Ødegaard e da uno straordinario Alexander Isak, rispettivamente autori di uno e di due gol, la Real Sociedad ha ammutolito il Bernabeu: è finita 4-3 ma non c’è praticamente mai stata partita. Alguacil ha schierato quella che considera al momento la migliore formazione, eccetto che per l’esterno destro Januzaj, più spesso sostituito in campionato da Portu. Dopo nemmeno un’ora di gioco la Real Sociedad era sopra di tre gol a zero: Isak ha fatto il bello e il cattivo tempo sfuggendo costantemente all’inadeguata marcatura di Marcelo, tra i peggiori in campo.
Meno agevole ma ugualmente meritato è stato il passaggio del turno dell’Athletic Bilbao, che al San Mamés ha retto contro il Barcellona per tutta la partita, grazie anche alle eccellenti parate di Unai Simón. Un autogol di Busquets su un tentativo di spizzata di Iñaki Williams, in pieno recupero, ha deciso una partita che sembrava ormai destinata ai tempi supplementari. Mercoledì prossimo, un giorno primo della Real Sociedad, l’Athletic affronterà in semifinale il Granada.
Stanchezza a parte, nessuna delle due squadre basche disputerà il derby con assenze rilevanti. L’unica che potrebbe incidere un po’ di più è quella di Íñigo Martínez, squalificato, nella difesa dell’Athletic Bilbao.
Real Sociedad-Athletic Bilbao è in programma domenica 9 febbraio alle 14 allo stadio Anoeta. Come tutte le altre partite della Liga spagnola della stagione 2019-2020, si può vedere in diretta su DAZN. È la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione della Liga – e di altri campionati e sport – in esclusiva in Italia: ha un costo mensile di 9,99 euro, senza costi di attivazione né di disattivazione.
In attesa di un eventuale derby basco successivo, ossia quello che potrebbe attenderli in finale di Coppa del Re, la Real Sociedad e l’Athletic Bilbao potrebbero giocare questa partita di campionato a ritmi meno alti del consueto. Nel girone di andata l’Athletic vinse 2-0: l’impressione è che, anche un po’ in ragione dello sforzo di giovedì scorso in Coppa del Re, questa partita possa finire con non più di due gol.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Nacho Monreal, Le Normand, Elustondo, Zaldúa; Zubeldia, Odegaard, Merino; Oyarzabal, Portu, Isak (o Willian José).
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Yeray, Unai Nunez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Unai López; Raúl García, Muniain, Williams; Aduriz (o Villalibre).
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…