Il Valencia gioca a Leon contro la squadra di terza categoria che nei sedicesimi di Coppa del Re ha fatto fuori l'Atletico Madrid.
Il Cultural Leonesa, squadra di Segunda Division B (la terza categoria del calcio spagnolo), viene da un memorabile sedicesimo di finale. Giovedì scorso, davanti ai 12 mila spettatori dello stadio Reino de Leon, dove non perde dal 2018, ha eliminato l’Atletico Madrid di Simeone. In svantaggio di un gol dopo la prima ora di gioco il Leonesa ha segnato il gol del pareggio a pochi minuti dalla fine, e poi un altro nei supplementari.
Il Valencia arriva a questa partita degli ottavi di Coppa del Re, competizione in cui è campione in carica, dopo aver eliminato il Logroñés, altra squadra di terza categoria, per 1-0 la settimana scorsa. Sabato ha poi giocato una gran partita al Mestalla contro il Barcellona, battuto 2-0. A giudicare dalle convocazioni l’allenatore Albert Celades ha scelto a questo punto di dare effettivamente un po’ di riposo a qualche titolare.
L’esterno Daniel Wass e il centrale Ezequiel Garay non sono stati nemmeno convocati. Probabilmente riposeranno anche i titolari Gabriel Paulista e José Gayà, così come potrebbero restare in panchina i centrocampisti Francis Coquelin, Carlos Soler e Ferrán Torres, comunque convocati. Ci sarà invece il capitano Dani Parejo, che aveva saltato per squalifica la partita contro il Barcellona e ha quindi più giorni di riposo alle spalle.
Nessuna novità per quanto riguarda Rodrigo Moreno, ancora al centro di una complicata e interminabile trattativa di mercato tra il Valencia e il Barcellona. È comunque stato escluso dalle convocazioni per un presunto infortunio, come già sabato scorso contro il Barcellona stesso.
La solida organizzazione difensiva del Leonesa potrebbe creare qualche difficoltà al Valencia, tanto più considerando le possibili scelte di formazione di Celades, che farà molto turnover. Le assenze di Garay e Wass potrebbero per esempio alterare gli equilibri difensivi quel tanto che basta a permettere di segnare almeno un gol al Leonesa. E a segnarlo sarebbe probabilmente il centravanti Sergio Benito, già autore del gol della vittoria contro l’Atletico.
LEONESA (4-4-2): Giffard; Aitor, Iván González, Virgil Theresin, Araújo; Gudiño, Sergio Marcos, Alfonso, Augusto; Luque, Sergio Benito.
VALENCIA (4-4-2): Jaume Domenech; Correia, Diakhaby, Mangala, Jaume Costa; Kang-in, Kondogbia, Parejo, Esquerdo; Maxi Gomez, Gameiro.
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Sinner, accadrà presto: nessun ripensamento, ha già deciso. Il popolo dei social, ironicamente s'intende, lo…
Squalifica Sinner, che mazzata: qualora dovesse andare in questo modo sarebbe "una sconfitta per l'umanità".…
Sinner come Kalinskaya: la vendetta viaggia su Instagram. Le foto parlano. E quella che, partita…
17 gennaio 2025, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 10. Ecco tutti…
Sinner, istruzioni per l'uso: il suo segreto rivelato da coach Cahill. All'apparenza non c'è nulla…