Con l’hashtag #dollypartonchallenge stanno circolando in queste ore sui social migliaia di meme generati dagli utenti unendo in un’unica immagine quattro diverse foto profilo. Ciascuna delle fotografie usate è abbinata a un diverso social network: LinkedIn, Facebook, Instagram e Tinder.
La tendenza prende il nome da Dolly Parton, settantaquattrenne cantautrice statunitense, primo personaggio celebre a pubblicare su Instagram questa specie di collage con le quattro foto profilo. “Trova una donna che può fare tutto”, ha scritto Parton descrivendo il suo post, poi apprezzato e commentato da migliaia di altri utenti.
Per come si è poi sviluppata in rete, l’idea alla base della Dolly Parton Challenge è di esporre in un colpo solo, attraverso l’uso di quattro diverse fotografie, le molteplici inclinazioni, qualità o attitudini del personaggio descritto. E ciascuna delle foto, in base al social network a cui si riferisce, dovrebbe mostrare un diverso aspetto della personalità del protagonista del meme.
All’iniziativa, da subito diventata tendenza, hanno da subito aderito individualmente altri personaggi dello spettacolo o dello sport. Ma anche gli account ufficiali di pagine social popolari o di grandi network stanno partecipando alla #dollypartonchallenge. La maggioranza in generale la sta usando prevalentemente in chiave comica, come pretesto per attirare attenzioni e generare condivisioni.
Get you an Iceman who can do it all 😘#F1 #DollyPartonChallenge pic.twitter.com/bPHFDbaG1v
— Formula 1 (@F1) January 24, 2020
Get you a defender who can do it all 😉 #dollypartonchallenge #hcafc | #theTigers pic.twitter.com/k5LPr6X0ms
— Hull City (@HullCity) January 24, 2020
We see a bandwagon 👀 #dollypartonchallenge pic.twitter.com/O51ZU4FYpz
— BBC Earth (@BBCEarth) January 24, 2020
From memorable acceptance speeches to viral backstage moments, Brad Pitt is really doing it all this awards season. #dollypartonchallenge pic.twitter.com/1Vc7496O1f
— The Hollywood Reporter (@THR) January 23, 2020