Bundesliga, le probabili formazioni e i pronostici sulle partite della diciassettesima giornata in programma sabato 21 dicembre alle 15:30.
Colonia-Werder Brema, Lipsia-Augsburg, Mainz-Bayer Leverkusen e Schalke 04-Friburgo sono le altre quattro partite della diciassettesima giornata di Bundesliga in programma sabato pomeriggio alle 15.30: probabili formazioni e pronostici.
Il Werder Brema è in crisi, ha perso cinque delle ultime sei partite di Bundesliga e nelle due più recenti ha subito undici gol. Se il 6-1 all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco vista la difficoltà della partita poteva anche essere accettato, la batosta 0-5 in casa col Mainz è stata inammissibile. Per ora l’allenatore Florian Kohfeldt si è salvato anche per mancanza di tempo nel trovare un sostituto. Con la squadra terzultima in classifica a quota 14 punti proprio con la prossima avversaria, il Colonia, in caso di mancata vittoria in questa partita l’esonero sarebbe altamente probabile visto che c’è la sosta invernale di mezzo.
Il Colonia arriva a questa partita molto carico: grazie alle ultime due vittorie su Bayer Leverkusen ed Eintracht Francoforte ha agganciato proprio il Werder Brema e si è tirato momentaneamente fuori dalla zona retrocessione diretta. Ora ha la grande occasione di superare il Werder Brema battendolo in casa e chiudendo così il girone di andata in salvo, qualcosa di difficilmente immaginabile solo tre settimane fa.
Il Colonia è in forma, ha entusiasmo e affronta una squadra in crisi e priva di parecchi calciatori: Bittencourt, Füllkrug, Gebre Selassie, Möhwald, Sargent e Toprak. In queste condizioni per il Werdere Brema sarà molto difficile evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol.
COLONIA (4-2-3-1): Horn; Ehizibue, Bornauw, Czichos, Katterbach; Skhiri, Hector; Kainz, Drexler, Jakobs; Cordoba.
WERDER BREMA (4-3-3): Pavlenka; Lang, Veljkovic, Moisander, Augustinsson; M. Eggestein, Bargfrede, Klaassen; Bartels, Osako, Rashica.
→ Bayern Monaco-Wolfsburg, Bundesliga: formazioni, pronostici
Grazie alla rimonta sul Borussia Dortmund nel turno infrasettimanale, firmata dai gol di Werner (con la doppietta è salito già a quota 18 gol, 2 in più dell’intero scorso campionato) e Schick, il Lipsia ha mantenuto il primo posto in classifica e in caso di vittoria contro l’Augsburg vincerà il titolo d’inverno. Pur avendo gli stessi punti del Borussia Moenchengladbach che lo ha agganciato nello scorso turno, infatti, il Lipsia ha una differenza reti di gran lunga migliore (+26 rispetto a +15).
In questa partita però il Lipsia non dovrà commettere l’errore di sottovalutare l’Augsburg. Se è vero che in classifica ci sono undici punti di differenza, nelle ultime sei giornate l’unica squadra in grado di tenere il ritmo del Lipsia facendo sedici punti e restando imbattuta è stata proprio l’Augsburg. Negli ultimi tre precedenti però l’Augsburg non è mai riuscito a segnare al Lipsia, che ha messo in mostra la sua superiorità. E visto che con l’arrivo di Nagelsmann come allenatore il Lipsia è crescuto ancora, c’è da aspettarsi una nuova affermazione interna da parte della squadra di proprietà della Red Bull.
Il Lipsia è favorito per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Mukiele, Upamecano, Halstenberg; Sabitzer, Laimer, Demme, Nkunku; Schick, Werner.
AUGSBURG (4-2-3-1): Koubek; Lichtsteiner, Gouweleeuw, Jedvaj, Iago; Moravek, Baier; Richter, Jensen, Max; Niederlechner.
Il turno infrasettimanale è andato in modo ben differente per Mainz e Bayer Leverkusen. Il Mainz ha preso a pallate il Werder Brema confermandosi squadra letale nelle ripartenze. Recentementa aveva segnato cinque gol in trasferta pure all’Hoffenheim, giocando tra l’altro per un intero tempo in dieci contro undici.
Il Bayer Leverkusen ha invece perso in casa contro l’Hertha Berlino, ma soprattutto ha giocato un secondo tempo sconcertante non riuscendo mai nel finale a impensierire la difesa avversaria, che pure non era certo delle più solide. Giocare con il baricentro molto alto, i difensori centrali sulla linea del centrocampo quando la squadra è in fase di possesso palla, ha poco senso se poi mancano le idee nello sviluppo dell’azione. E così l’allenatore Bosz continuando a perseverare con i suoi schemi potrebbe prestare il fianco alle ripartenze veloci del Mainz.
Il Mainz potrebbe vincere a sorpresa una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.
MAINZ (3-4-1-2): Zentner; St. Juste, Fernandes, Niakhate; Öztunali, Baku, Kunde, Martin; Boetius; Quaison, Mateta.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; L. Bender, Tah, S. Bender, Wendell; Baumgartlinger, Aranguiz; Havertz, Amiri, Diaby; Volland.
Il Friburgo ha perso tre delle ultime quattro partite. Un calo era facilmente prevedibile e fisiologico per una squadra che era partita con l’obiettivo minimo della salvezza e che invece a un certo punto si è ritrovata in piena zona Champions League. La classifica di Bundesliga vede ora lo Schalkee 04 come unica inseguitrice delle quattro squadre attualmente in lotta per il titolo, ovvero Lipsia, Borussia Moenchengladbach, Borussia Dortmund e Lipsia. Lo Schalke 04 è quinto con 29 punti, ne ha quattro di vantaggio sul Friburgo e potrebbe aumentare il distacco in caso di vittoria in questo scontro diretto.
Un’occasione da non perdere visto il rendimento esterno del Friburgo ultimamente molto carente (due punti nelle cinque trasferte più recenti) e l’alto numero di assenze per infortunio. Gondorf, Kübler, Lienhart, Schmid, Schwolow, Tempelmann e Waldschmidt non saranno della partita.
Lo Schalke 04 è favorito per la vittoria.
SCHALKE 04 (4-4-2): Schubert; Kenny, Kabak, Oczipka, Miranda; Mascarell, Serdar; Caligiuri, Harit, Reese; Burgstaller.
FRIBURGO (3-4-3): Flekken; Gulde, Koch, Heintz; Frantz, Haberer, Höfler, Günter; Grifo, Petersen, Höler.
Questo contenuto è stato modificato 19 Dicembre 2019 19:27
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…