Bundesliga, le probabili formazioni e i pronostici sulle partite della sedicesima giornata in programma mercoledì 18 dicembre alle 15:30.
Borussia Moenchengladbach-Paderborn, Eintracht Francoforte-Colonia e Wolfsburg-Schalke 04 sono le altre tre partite della sedicesima giornata di Bundesliga in programma mercoledì sera alle 20.30: probabili formazioni e pronostici.
Il Borussia Moenchengladbach ha disputato uno straordinario avvio di stagione ma rischia di terminare il 2019 con l’amaro in bocca. In Europa League è stato eliminato a sorpresa dall’Istanbul Basaksehir capace di espugnare il Borussia Park, poi in Bundesliga ha perso il comando della classifica scivolando sul campo del Wolfsburg subendo il gol decisivo nei minuti finali.
C’è comunque ancora la possibilità di vincere il titolo d’inverno, e la squadra dell’allenatore Marco Rose – comunque promosso a pieni voti per questi primi mesi alla guida del club – ha il compito facilitato dal calendario. La partita in casa contro il Paderborn ultimo in classifica con nove punti è quella ideale per tornare alla vittoria.
Seppure con il fiatone per le ultime due sconfitte, il Borussia Moenchengladbach al gran completo dovrebbe vincere questa partita contro il Paderborn, che però è in ripresa e potrebbe quanto meno segnare un gol.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-3-1-2): Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi, Wendt; Herrmann, Kramer, Zakaria; Stindl; Embolo, Thuram.
PADERBORN (4-4-2): Zingerle; Dräger, Kilian, Schonlau, Collins; Pröger, Vasiliadis, Gjasula, Holtmann; Zolinski, Mamba.
→ Friburgo-Bayern Monaco: pronostici
L’Eintracht Francoforte è ormai ufficialmente in crisi, ha perso sei delle ultime otto partite. In questo parziale l’unica vittoria è stata centrata nella difficile trasferta dell’Emirates Stadium contro l’Arsenal. Tre punti che sono risultati decisivi per la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, arrivata nonostante la sorprendente sconfitta di giovedì scorso in casa contro il Vitoria Guimaraes già eliminato con il risultato di 3-2. Se l’attacco, rivoluzionato rispetto alla scorsa estate, continua dare comunque soddisfazioni all’allenatore Adi Hutter, la difesa si sta confermando troppo fragile. In queste otto partite ha subito quattordici gol e si sta facendo sentire la mancanza del portiere titolare Trap.
In questa partita contro il Colonia non saranno tra l’altro disponibili Abraham, Rönnow, Russ e Torro mentre de Guzman e Fernandes sono in dubbio. Il Colonia proverà ad approfittare del calo dell’Eintracht per fare altri punti preziosi per risalire la classifica dopo la bella vittoria interna contro il Bayer Leverkusen, chiusa però in undici contro nove. I risultati in trasferta non sono stati particolarmente incoraggianti nell’ultimo periodo, nelle ultime sette partite ufficiali giocate fuori casa ha fatto un pareggio e sei sconfitte, subendo nel parziale diciannove gol.
Il Colonia è la squadra che in assoluto ha subito più gol (63) in Bundesliga sul campo dell’Eintracht Francoforte. La tradizione potrebbe continuare in questa partita in cui l’Eintracht nonostante i problemi attuali dovrebbe riuscire a spuntarla per la vittoria.
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-1-2): Wiedwald; Toure, Hasebe, Hinteregger; da Costa, Sow, Rode, Kostic; Kamada; Silva, Paciencia.
COLONIA (4-2-3-1): Horn; Schmitz, Bornauw, Czichos, Katterbach; Skhiri, Hector; Schaub, Drexler, Jakobs; Cordoba.
Nonostante il calo accusato tra fine ottobre e inizio dicembre, il Wolfsburg può ritenersi soddisfatto del girone di andata con il nuovo allenatore Oliver Glasner in panchina. C’è anche da tenere in considerazione la qualificazione per i sedicesimi di finale di Europa League, competizione che il Wolfsburg punta a giocare anche nella prossima stagione. Arrivare tra le prime sei è alla portata del club, e una delle possibili contendenti è proprio l’avversaria di questa penultima giornata di Bundesliga, lo Schalke 04. La squadra allenata da David Wagner è in grand forma, attualmente ha cinque punti in più ed è addirittura in zona Champions League: niente male, visto che l’anno scorso ha rischiato la retrocessione.
Se il Wolfsburg è quasi al gran completo – della formazione titolare mancherà il solo Mehmedi – lo Schalke 04 in questa partita potrebbe essere penalizzato dall’alto numero di calciatori assenti. McKennie, Sane, Schöpf e Uth sono infortunati, mentre il portiere titolare Nubel è squalificato. Kutucu e Stambouli sono in precarie condizioni fisiche e dovrebbero andare al massimo in panchina.
Sarà una partita molto equilibrata: le assenze dello Schalke 04 favoriscono leggermente il Wolfsburg che dovrebbe evitare la sconfitta ma il pareggio sembra il risultato più probabile.
WOLFSBURG (4-1-4-1): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Guilavogui; Brekalo, Schlager, Arnold, Victor; Weghorst.
SCHALKE 04 (4-2-3-1): Schubert; Kenny, Kabak, Nastastic, Oczipka; Mascarell, Serdar; Caligiuri, Harit, Raman; Burgstaller.
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…